24/01/09

Süpermen dönüyor



I cineasti turchi avevano fatto "returnare" il kryptoniano nel 1979.
Kunt Tulgar dirige con mano sicura.
Non avendo i mezzi di Richard Donner per l'effetto volo si ricorre ad un phon ed un bambolotto, la musica però è quella originale di John Williams.
L'attore principale, Hasim Demircioglu (aka Tayfun Demir) , ricorda non poco Tiberio Timperi.
Chissà che razza di super eroe verrebbe fuori dalla mente di Michele Guardì?
Per chi fosse interessato alla visione completa del film, è uscito un double bill dvd della Onar films, che contiene anche l'oscuro: DEMIR YUMRUK: DEVLER GELIYOR (IRON FIST: THE GIANTS ARE COMING), con protagonista una specie di Superbatman contro Fu-manchu.
qui notizie più approfondite





2 commenti:

  1. Il film è bellissimo....all'inizio quando il novello Superman decide di partire verso la città (Istanbul, ovviamente...) la madre gli lascia il Corano da portar con sè...un Superman islamico che viene dalle campagne poverissime !

    Ho conosciuto il regista, Kunt Tulgar, vera icona del cinema turco anni 70 ed 80: regista, attore, stuntman, coreografo, scenografo, produttore, autore delle musiche (vabbè "selezionatore" visto che erano tutte riciclate da altri film). Ha lavorato molto anche con e in Italia e per questo parla perfettamente la nostra lingua. L'ho visto diverse volte nel suo studio di Istanbul dove ero andato a prendere questo DVD e gli altri film della Onar e abbiamo chiacchierato molto.

    E' il primo film turco su Superman, dopo ne dovrebbero essere venuti un altro paio...

    Purtroppo il simpatico e dinoccolato attore, Hasim Demircioğlu è morto molto giovane, pochissimo tempo dopo le riprese di questo film

    RispondiElimina