04/05/12

Top Mix e il Rat West

questa cover mi sembra di Egidio Gherlizza e non di Onofrio Bramante
Come promesso è arrivato il momento di glorificare il topo cow boy del bravissimo Onofrio Bramante (vedi qui) .  Top Mix nasce negli anni 60 come personaggio comprimario  delle testate principali dell'Edizioni Alpe e non immaginate quanti fans abbia ancora nonostante di albi ed informazioni in giro se ne trovino sempre meno.  Strano perchè secondo il catalogo del fumetto italiano di Luigi Bona il bimestrale dedicato al personaggio è uscito per dal  1 luglio 1978 sino al 1988 , più  vari  albi giganti e raccolte. Il roditore è quasi sicuramente ispirato all'attore americano Tom Mix , idolo western degli anni 30 che è stato protagonista anche di alcuni comics. Le uniche storie di Top Mix che sono riuscito a recuperare in soffitta le ho trovate in alcuni giornalini di  Tiramolla , per la precisione il n.25 (anno XIV) dell'undici dicembre 1966 e il numero 20 (anno XV) del primo ottobre 1967. Le avventure del cowtopo  avevano una componente avventurosa piuttosto marcata per un albo indirizzato ai bambini. e  spesso Brahms virava all'horror western, cosa che succedeva anche negli albi Bonelli  di Tex e Zagor. La prima storia recuperata è il "Mistero della Miniera" di cui non conoscerò  mai la soluzione perchè ho soltanto la prima parte, la seconda ha il titolo " La diligenza Fantasma".
Rinfrescatevi  la memoria con queste vecchie tavole.










9 commenti:

  1. Sul pc dove mi trovo ora l'account Google è usato da un'altra persona, quindi userò un'altra opzione per questo URGENTE commento da fare!

    Hai detto bene: Top Mix era piuttosto avventuroso rispetto agli altri personaggi delle Edizioni Alpe, e per questo è rimasto più impresso di Cucciolo e Tiramolla, dei quali ho letto molte più storie.

    Poi tra le scansioni mi hai ripescato "Il mistero della miniera", che a suo tempo ebbi la fortuna di trovare completa in un Gran Tiramolla (o era un Tutto Cucciolo? Vatti a ricordare...) contenente più albi rilegati assieme, tra cui uno tutto di Top Mix. Deduco quindi che il giornalino Top Mix conteneva ristampe di storie apparse su Tiramolla...
    Ti posso dire che "Il mistero della miniera" è composto da tre parti (l'ultima della quale s'intitola "Brr, che paura!") e propone un cattivo davvero tosto, misterioso e inquietante: Topistrel!

    RispondiElimina
  2. grazie per le informazioni, avevo anche degli albi completi ma non ho idea di dove siano finiti!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Gas75, Top Mix era sì un fumetto destinato a un pubblico molto giovane ma allo stesso tempo molto avvincente e per nulla infantile. Le sensazioni che trasmettevano le tavole erano piacevolmente cupe e fitte di oscuri misteri senza mai cadere nell'eccessiva violenza. Nel complesso, a mio personalissimo parere, un ottimo fumetto molto superiore a certi concorrenti più blasonati (e non faccio nomi).

    RispondiElimina
  4. noooo Topistrel!!! fantastico! l'unico fumetto di top mix che avevo!
    uno dei cattivi più belli che abbia mai visto

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. O almeno una pagina web dedicata tutta a lui: se su Ebay lo vendono come Topomix, hai voglia ad aspettare che il nuovo pubblico lo scopra e desideri una ristampa.

      Certo che i Classici del fumetto di Repubblica potevano dedicargli un volume, magari assieme a Cucciolo o Pugacioff, come fecero con Geppo e Abelarda assieme.

      Elimina
  6. Su "Tutto Cucciolo" 172 ho trovato quella che probabilmente è la prima storia di Top Mix! Innanzitutto i disegni sono un po'' embrionali rispetto a quelli del Bramante successivo, poi la trama racconta proprio del primo giorno di Top Mix da sceriffo, e coglie l'occasione per passare in rassegna i personaggi ricorrenti (Rattolin, O'Topon, Topazio, Topacchio, Topetta...).
    Spero di riuscire a fare qualche foto o scansione per un post specifico!

    Ah, chiaramente l'albo è una raccolta quindi non sono in grado di dire a quale albo di Cucciolo originale corrisponda...

    RispondiElimina
  7. Ho trovato il seguito della trilogia su Topistrel, "La notte porta scompiglio", nella stessa raccolta Top Mix Story n° 21 dove c'è l'albo con la breve e più nota saga.
    Stranamente la continuity è blanda: i personaggi pare non conoscano l'inquietante e formidabile avversario...

    RispondiElimina