16/11/12

Ulisse di José Maria Martín Sauri da Il Monello della Casa Editrice Universo del 1988*****




Il Monello negli anni 80 era diventata la tipica rivista da barbiere , qualcosa da sfogliare quando si provava  vergogna  ad analizzare le tette stampate su   Blitz o Ginfizz. Molti fumetti pubblicati erano ormai dozzinali, nulla a che vedere con quelli della gloriosa  produzione che aveva accompagnato i nostri genitori sino alla fine degli anni 60. All’interno dei giornalini  capitava però di  trovare perle  che è un vero peccato far finire nel dimenticatoio. 




Pubblicata a puntate su alcuni numeri del Monello nel 1988,  questa riduzione dell’Odissea disegnata dallo spagnolo  José Maria Martín Sauri è graficamente superba. In questo periodo di revival del fantasy/peplum nei comics, al cinema e nei videogames sarebbe una bella idea ristamparla in qualche bel cartonato italiano o riproporla in qualche formato economico da editori come la Gp Publishing o la Cosmo.
Il Monello degli anni 80 è fuori dalle logiche del collezionismo ed è quindi possibile acquistare gli  albi in questione  a pochi centesimi   su Ebay  o nei mercatini.

.




Maggiori informazioni:


recensione della raccolta in volume spagnolo del 2007




3 commenti:

  1. Veramente interessante, sapresti indircarmi i numeri esatti di "Il Monello" nei quali è contenuto questo fumetto?

    Grazie infinite e grazie anche per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, non so i numeri esatti perchè gli episodi che ho letto erano in una raccolta che non ho sotto mano.

      Elimina
  2. Il lettering però era davvero brutto, scopiazzato da quello - altrettanto brutto all'epoca - della Eura

    RispondiElimina