28/12/12

Le furie umane del kung fu-FIVE DEADLY VENOMS-Regia di Chang Cheh (1978)-DVD Avo films ****




In piena Asian invasion italiana (tiè sino a 5 anni fa?) per reperire titoli del genere ci si doveva svenare in qualche shop on line per comprare un dvd mandarino con i  sottotitoli in  tedesco pagandolo quanto una Smart e rischiando che qualche allegro muso giallo ti clonasse la carta di credito.
Adesso invece, vado a fare la spesa all’Auchan e ti trovo questi meravigliosi dvd della Avo Films con strepitoso master originale e doppiaggio (buono) in italiano  ad un euro nei cestoni.
Ho comprato 10 classici (Le implacabili lame di rondine d’oro, One armed swordman ecc…) a meno del prezzo di un singolo dvd sul sito ufficiale della Avo.


Il master della Celestial  è strepitoso e visto che i  lettori blu ray  fanno quasi tutti l’upscaling dei dvd   in 720p un vero spettacolo per gli occhi.
L’audio è un suntuoso dolby 5.1.
Come extra abbiamo il solito trailer originale, gallery e bio degli artisti coinvolti.
Il film è un cult per gli appassionati .
Gli americani lo adorano (dovrebbe essere anche fonte d’ispirazione diretta per Kung Fu Panda se non erro…)  e  ha parecchi estimatori anche sul suolo italico.
Fantastico come un episodio di Ken il guerriero  la trama è infarcita di personaggi che sembrano tratti par pari dai manhwa cinesi con tecniche speciali degne di un fumetto di super eroi e con delle maschere tra il teatro kabuki e i luchador messicani.
Gia l’incipit, con il vecchio maestro che ha come hobby quello di farsi bollire in un pentolone come un cotechino ci fa presagire quello che andremo a vedere in seguito.
I  5 veleni sono dei maestri di arti marziali che utilizzano delle tecniche invincibili , abbiamo:

1)      Serpente, subdolo e agilissimo , utilizza le mani   come testa e  coda del rettile di cui prende il nome.



2)      Rospo, invulnerabile


 

3)      Millemani (millepiedi), che colpisce con rapidissimi colpi tipo scuola di Hokuto sia con i calci che con i pugni.





4)      Scorpione, maestro di armi da lancio e che tira calci micidiali





5)      Geco, con la capacità di annullare la forza di gravità ed in grado di camminare su tetti e muri.



Infine abbiamo Yang De che è l’ultimo allievo della scuola  che deve cercare e sconfiggere alcuni dei sinistri cinque perchè  macchiati di colpe orrende a discapito dell’onore .
Il giovane  non eccelle in nessuna delle tecniche ma è in grado di utilizzarle discretamente tutte.




La trama è un pretesto (il recupero del solito tesoro) per mostrare gli scontri spettacolari tra le varie discipline , tutte le battaglie sono ben coreagrafate e gli effetti speciali , tenendo conto del periodo sono molto ben fatti.


Non mancano le scene grandguignolesche,  vergini di Norimberga, ustioni con armature incadescenti, spilli che traffigono gole e cervelli, soffocamenti, ossa rotte e trippe  in mostra.


Consigliato.

4 commenti:

  1. Da Auchan qui a Roma non c'è traccia di questi dvd a 1 euro, sob...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace , qui a Bg i dvd della Avo li vedo spesso in offerta Auchan, ma mai avevano riaggiunto il singolo euro di prezzo. Sono ancora in vacanza (sino al 9). Il 10 (o anche prima se riesco) pubblico una recensione su una cosa bellissima che mi ha spedito il grandissimo e conosciuto anche da te Federico Cenci. Robe di Popeye Sangalli contro tipi Marvel!

      Elimina
    2. Uhm, sarà mica lo scontro con la "Donna ragno"?

      Elimina