25/02/13

Reperita da Luca Romanelli-Destra, Sinistra e Centro secondo Provolino!


Chi votereste?

Reperita da Luca Romanelli su 'Super Bongo' del marzo 1972.

(disegni di Pierluigi Sangalli e testi mi sa di Alberico Motta)

Ci ha linkato anche Riccardo Corbò sul TG3 COMICS

 http://www.rai.it/dl/tg3/articoli/ContentItem-3d9ba5a0-2bb1-45b3-8c13-f93edf24833b.html

10 commenti:

  1. Chi voterei? Chiunque purché:
    - non sia di centro (si ispirano alla Chiesa ma poi sulla croce salgono come ladroni...)
    - non sia della Lega o coalizzatovi assieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica voteresti Provolino che è più serio assai di quelli che stanno al governo

      Elimina
    2. Io ci aggiungerei anche
      - che non abbia ricevuto condanne dal primo grado in poi per corruzione, falso in bilancio, aggiotaggio, truffa

      Elimina
    3. @ Xander Ares: Quelli erano sottintesi! Non solo non li voterei, ma li terrei in galera a vita a fare lavori socialmente utili. La loro disonestà ha danneggiato persone e famiglie oneste, magari qualcuno s'è pure suicidato grazie a loro dalla disperazione, e non possono certo cavarsela con un risarcimento danni come invece, a volte, avviene.

      Elimina
    4. @ gas75 Magari si arrivasse al risarcimento danni, purtroppo qui in Italia molti questi signori sono diventati dei maestri a far dilungare le cause fino a farle cadere in prescrizione o a farsi sospendere le pene. E' una cosa che a me fa davvero arrabbiare pensare che uno per fare il concorso come usciere o bidello deve essere incensurato, mentre per andare in parlamento può anche avere una condanna definitiva a due-tre anni di carcere! Misteri della burocrazia italiana.
      Forse davvero se ci fosse stato Provolino come candidato avremmo dovuto votare per lui perchè avrebbe eliminato qualcuna di queste follie.

      Elimina
  2. ...tutti assatanati a parlare di politica e nessuno che ha notato la frase "Provolino è una specie di versione autoctona di Paperino"?

    Mi piacerebbe leggere qualche parere anche su quella ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di quella frase è che contiene così tanti errori che ci vorrebbe una dissertazione da nerd lunga due tre pagine, ma visto che si può capire che era per spiegare il personaggio in due parole anche a una generazione che non ha mai letto un fumetto metro o sa chi è Pisu si scusa e si passa avanti facendo finta di niente.

      Elimina
    2. Se è per quello Corbò su Tg3 comics aveva scritto Trottolino invece che Provolino, quando mi ha chiesto il permesso su Facebook di linkare il post...Potrei far diventare retronika un post più vivo se mi mettessi a recensire Topolino, Tex, Manara, Magnus ma sapete com'è? Preferisco che a commentare si sia soltanto noi ipergeek acculturati che ne sanno davvero piuttosto che andare a spiegare ogni volta "le basi" del fumetto umoristico ( e non) italiano. Più passa il tempo e meno divento modesto in senso buono, conosco virtualmente gente che come cultura fumettistica mi mette sotto un testicolo ma mi rendo anche conto che di boiate in giro ne leggo troppe. I blog più "rappresentativi" in Italia sono un accozzaglia di luoghi comuni, dati presi da wikipedia, elogi bonelli e disney, culi di manara e crepax, quant'era bravo Magnus (come se ci fosse stato soltanto lui) e super eroi a manetta. Quando iniziai retronika pensavo ad una sola cosa...che cosa mi piacerebbe leggere e in giro non trovo? Mò me lo faccio io che è meglio. Fortuna che non si è così pochi, 500 lettori al giorno mi bastano e avanzano...Penso che un buon 50% di chi legge non commenta per paura di fare figuracce, questo mi diverte sadicamente un pò.

      Elimina
    3. a 150.000 visite un concorsino facile facile lo faccio pure io e metto in palio una cinquina di bianconi anni 80, là si vedrà sul serio chi è il portatore dell'onniscienza fumettistica :-D

      Elimina