15/02/13

Flop - Il prezzo della vita - Un'avventura completa di Chico scritta da Alberico Motta e disegnata da Sandro Dossi

Anni prima che Neil Gaiman e Chris Bachalo realizzassero quel capolavoro che è  "Death l'alto costo della vita"  i nostri eroi bianconiani Motta e Dossi si erano interrogati sull'entità del  prezzo da pagare.
Sandro su Facebook dice che sono esagerato, ma io alla lettura di questa storia la prima cosa che mi è saltata in mente è il teatro di Eduardo De Filippo, non so perchè ma ho immaginato l'erede di Scarpetta al posto di Chico nella sua Napoli antica e fascinosa... sarà stata quella morte,  finta come gli spettri di "Questi Fantasmi".
Una storia  di Chico e Flop dove per vivere la gente è disposta a rubare e corrompere... pubblicata su di un albo per bambini degli anni settanta.
Sarebbe stata una storia ancora più bella se la magra falciatrice fosse stata quella vera, asservita anche lei al demone denaro...ma di questi tempi chi mai potrebbe sopravvivere se dovesse pagare?
Buona lettura e ringraziate Sandro che gentilmente ci ha concesso le tavole.



 
















8 commenti:

  1. Oramai a Motta&Dossi manca solo di firmare una storia per il Dylan Dog Color Fest.

    La particolarità di queste storie è che hanno una chiave di lettura anche per un bambino, sebbene mettano in scena elementi come l'oscura falciatrice qui, o le rivolte sindacali su Geppo...

    Eh sì, se avessero inserito un'ora di Fumetto nelle scuole, ora probabilmente farei un mestiere più felice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madò sarebbe bellissima una storia di Motta e Dossi sul Dylan Dog Color Fest, Dylan nell'inferno di Geppo!

      Elimina
    2. Per favore non ipotiziamo neanche una simile eresia. Dylan Dog sarebbe capace di farsi Fiammetta davanti a Geppo senza pensarci due volte, al massimo Groucho nell'inferno di Geppo sarebbe una storia interessante ci pensate a Satana che cerca di capire le sue battute?

      Elimina
    3. La cosa si farebbe ancora più interessante se Satana beccasse DyD che flirta con Fiammetta

      Elimina
  2. Potrebbe essere anche una storia di BdF con Bacheca travestita... Anzi forse ho letto qualcosa del genere anche su BdF...

    RispondiElimina
  3. Che storia... se oggi la vedesse il MOIGE si suiciderebbe all'istante.
    Stupenda!

    RispondiElimina
  4. Direi che Salvatore non ha affatto esagerato paragonando questa storia a "Death" di Neil Gaiman e Chris Bachalo!
    Complimenti, "Il Prezzo della vita" è una storia bellissima, godibilissima e fruibile da bambini e adulti, così come dovrebbero essere le migliori storie a fumetti. :-)

    RispondiElimina