24/02/13

Il Papallo di Pierluigi Sangalli-Un personaggio scovato da Roberto Salvetti.

Copio e incollo la mail di Roberto Salvetti che mi manda una tavola di questo personaggio disegnato da Pierluigi Sangalli che pare Pac Man con la faccia di Geppo e la paglietta di Ridolini!

Siore e Siori il Papallo! 
Ha un'aria simpaticissima ed un nome che in bocca ruota come Giumbolo.

Il testo della mail di Roberto: Ciao Salvatore, ti mando un personaggio curioso - e per me fino a pochi giorni fa assolutamente sconosciuto - trovato sul BDF n.16 dell'ottobre 1997

Niente di che come storia, in 4 tavole Papallo tenta invano di mangiarsi un cono gelato al parco, ma ogni volta gli accade qualche disavventura che gli spiaccica il gelato per terra. Alla fine, mentre cerca di appartarsi dietro a un cespuglio nell'ennesimo tentativo di gustarsi il suo gelato, fa involontariamente inciampare un rapinatore, sventandone la fuga (di conseguenza il suo terzo cono gelato finisce a terra). Con il premio ricevuto dalla cattura del rapinatore, si acquista così l'intero carrello dei gelati e se lo porta a casa per papparseli al sicuro.

Nello stesso fascicolo compaiono sia una storia con Gastone e Ombra, sia una con il Gatto Miciomiao e i topini Tip e Top (che a me non son piaciuti in quanto stanchi tentativi di rifare Tom & Jerry o Pixi e Dixi).









14 commenti:

  1. Risposte
    1. La mia stessa sensazione vedendo la sua espressione e la recensione...

      Elimina
  2. secondo me è il prototipo deli ultimi personaggi ideati e disegnati da luciano gatto.

    RispondiElimina
  3. Papalla era poi una serie di caroselli

    http://www.info2015expo.it/uploads/papalla11.jpg

    RispondiElimina
  4. Non direi... il pianeta Papalla e i suoi personaggi sferici e occhialuti erano stati creati anni prima dall'agenzia di Armando Testa.

    RispondiElimina
  5. Si è vero hannp solo un nome simile, ma sono due personaggi diversi. Anche nell'aspetto ricorda la pubblicità di alcune gomme da masticare degli anni '80, ma anche gli smile e pacman, quando i personaggi puntano all'aspetto minimalista diventa facile vedere delle somiglianze.

    RispondiElimina
  6. Scusate: intendevo solo evidenziare che il Papallo mi ricordava le pubblicità del pianeta Papalla (per diversi motivi), non che fosse una "derivazione fumettistica" di queste.

    RispondiElimina
  7. Ah ecco... non rido di Rado ma nemmeno mi rodo di un commento nemmen rude :o)
    Scherzi a parte, ha ragione anche Xander. Mettiamoci anche gli M&M's...

    RispondiElimina
  8. e che papalle! il papallo è papallo e babasta!
    :-D

    RispondiElimina
  9. Più che Ridolini la paglietta ( o papaglietta ? ) ricorda Harold Lloyd :)
    A me però questa palla col faccione sorridente fa un effetto strano, è quasi inquietante, tipo il pupazzo degli Stay Puft Marshmallows da Ghostbusters.

    RispondiElimina
  10. Paglietta e tutto, mi ricorda un po' qualcosa che devo aver visto su un Topolino preistorico. Mi ricorda la frase: "Guma, guma, guma!"

    RispondiElimina
  11. La storia appare in probabile prima edizione su Braccio di Ferro 533 del 1989, parzialmente a colori.

    RispondiElimina