30/04/13

The Evil (le radici della paura)-1978-U.S.A.-Regia di Gus Trikonis-DVD Terminal Video***



Produttore Terminal Video-v.m. 14 anni- Durata  78-Titolo Originale "The Evil"

Attori Andrew Prine  -  Emory Souza  -  Victor Buono  -  Robert Viharo  -  Richard Crenna  -  Milton Selzer  -  Lynne Moody  -  Joanna Pettet  -  Galen Thompson  -  Ed Bakey  -  Cassie Yates  -  George O'Hanlon Jr.  -  Mary Louise Weller

Produzione Terminal video italia srl U.S.A. 1978
Formato 4:3 - 1.33:1
Lingue e Audio Italiano Dolby Digital 2.0 Mono

Un classicone misconosciuto  pieno d’atmosfera.
La trama riguarda il professor C.J.Arnold  psicologo che con la compagna Caroline acquista  una grande villa per trasformarla in una sorta di S.E.R.T. Come da tradizione horror una bella casa in California che costa poco non è mai un affare.


 

Sul maniero pesa una maledizione di quelle toste, se si rimuove la croce posta a sigillo di una botola nello scantinato si apriranno le porte dell’inferno , quello cattivo senza  Geppo. L'ex proprietario della magione era un certo Emilio Vargas che combattè contro il diavolo in persona e lo gettò nelle viscere della cantina, imprigionandolo.


Il prof. Arnold da buon “scienziato” di queste cose se ne catafotte , apre il passaggio ed avvia il bodycount.
Gli attori , anche se recitano in maniera teatrale, danno una buona interpretazione. Interessante l’evoluzione del personaggio interpretato da Richard Crenna (sì,quello di Rambo) da razionale ed ateo ad obbligato misticista. Ottimi gli fx ovviamente analogici. Cani impazziti, spiriti porcelli, morti bruciati ed elettrizzati.


Il diavolo sa come mantenere alta la tensione del pubblico e si  dimostra anche fantasioso.
Il film si può quasi considerare uno slasher, dove il Jason\Freddy del caso viene sostituito da Satana in persona. Il DVD italiano , distribuito dalla Terminal è penoso. La risoluzione video è bassa e in 4/3, l’audio è Dolby 2.0  e non c’è nessun inserto speciale (nemmeno il trailer).
I menù sembrano fatti in casa con software freeware ed è presente la sola lingua italiana.
La versione del nostro Dvd  ed alcuni cut stranieri sono  monchi  di almeno nove  minuti, non manca nessun dettaglio pauroso sia chiaro, ma non si sa perché è stata tagliata tutta la parte ambientata nel “bianco” inferno del  panzuto Victor Buono nei panni del signore del male.
La  sequenza è stata considerata disturbante da alcuni credenti, io ho visto la scena su Youtube è non  ho colto nulla di particolare, forse  che il Satana con abito e barba bianca sia stato collocato in un posto che ricorda il paradiso della Lavazza era materiale cattolicamente troppo audace negli anni settanta?

NOOOOO! ENRICO BRIGNANO NOOOOO!

Il fatto che ricordasse così tanto l’iconografia del Dio cristiano piuttosto che un mostro  cornuto probabilmente da alcuni è stata considerata una scelta di cattivo gusto, io ho trovato la sequenza affascinante.
Il film merita una visione , non aspettatevi ritmi moderni ma in quei settantotto minuti succedono tante cose interessanti.


2 commenti: