29/10/13

Geppo di Luciano Bottaro




Non posso fare a meno di linkare quest'interessantissimo intervento che ho appena letto sul sito curato da Annabella Bottaro, figlia di cotanto padre.

http://www.lucianobottaro.it/le-origini-di-geppo/


8 commenti:

  1. Il sito è un altro ma riporta lo stesso resoconto di Bottaro che trovai io a proposito della tanto discussa paternità di Geppo.

    RispondiElimina
  2. piùche di paternità io direi che la diatriba sia sull'ideazione del personaggio...geppo nasce da un'idea(secondo me dello stesso renato BIANCONI) e poi viene sviluppato dai suoi vari padri putativi...il geppo di sangalli era un martire che subiva,quello di carpi un avventuroso,quello di dossi un angelo educativo e quasi intellettuale....cmq il diavolo buono st facendo il boom su internet e su ebay vende alla grande...il volumetto INFERNO 2000 è stato venduto a 51 euro,un geppo serie oro 20,50 euro...io ho venduto il n.1 del 1975 a 13 euro...il geppo speciale da cui è stato tratto il volume di leggeri e dossi venduto a 43 euro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima analisi psicologica delle varie nature di Geppo, la fame di Geppo su ebay l'ho notata anche io. La rw ha fatto bene a partire dal diavolo buono per le ristampe in volume. Penso sia il fumetto di cui gli ex bianconiani sentono più la mancanza.

      Elimina
    2. ciao salvatore..grazie x il complimento...sicuramente geppo è quello che ci manca di piu..ma anche braccio di ferro,soldino,il felix di manfrin(zampanera con la camicia da hippies),i personaggi indimenticabili di motta(nerone,napoleone sprint etc) hanno tolto con la loro scomparsa un piccolo sorriso a tutti...fortunati noi,cmq,di questa generazione....sarebe bellissimo,che un giorno non lontano,uscisse qualche serie cronologica di geppo e quant'altri....ma la ristampa adesso in uscita è già una grande vittoria,tua e di tutti quelli come te che coltivano questo amore nelle serre dei lorro blog,dai cui fuoriesce il profumo polveroso e antico di tante piccole gioie mai dimenticate.

      Elimina
    3. ah,salvatore dimenticavo...dato che ho la collezione di geppo quasi completa(chico ne sa qualcosa) volevo mettere a disposizione degli appassionati qualche storia di geppo)...non ho mai postato immagini...se mi dici come si fa nel week-end mi metto all'opera...

      Elimina
    4. Se vuoi spedisci tutto a saurilla@gmail.com e ci penso io, con qualche noticina sulle immagini e facciamo un bel post.

      Elimina
  3. Il Geppo di Carpi è un comprimario di Tomeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero il Geppo di di Carpi era senza sale, una spalla di quel prozio di Provolino di Tomeo

      Elimina