16/01/14

Oooh finalmente! Brutus è figlio della strega del mare! Una conferma.


Grazie all'esperto fumettologo francese Fred Andrieu, contatto di Facebook d'oltralpe ferratissimo in cultura popeyca e collezionista degli albi Bianconi, possiamo finalmente affermare che il nostro Timoteo è un Brutus a tutti gli effetti. Anche nelle storie americane l'energumeno è figlio di Bacheca.


L'anonimo "Mean Man", forte, cattivo e perfetto punching ball per Braccio di Ferro ebbe la sua versione definitva per opera di Bud Sagendorf
Nella sua prima apparizione disegnata dall'erede di Segar, il muscoloso antagonista è proprio il figlio del nemico più odiato di Popeye , la Strega del mare. Fu ribattezzato Brutus perchè i diritti del nome Bluto erano in mano alla Paramount Pictures. Per notizie più dettagliate, munitevi di traduttore on line e andate qui  per leggere un grandioso articolo esaustivo di Mike Haberfelner.

16 commenti:

  1. Autori bianconi avanti anni luce! Lo sapevo!

    RispondiElimina
  2. Direi piuttosto che è stato reso figlio della strega del mare, ma che in origine non lo è affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nelle intenzioni di Segar ovviamente no, per Sagendorf si

      Elimina
    2. Non ho letto l'articolo, però se le cose stanno come dici, il titolo dell'argomento trae in inganno.

      Elimina
    3. Non direi, Gas ... in cosa "trae in inganno"?
      Credo che ci siano moltissimi casi, (e non solo in Popeye) in cui un autore ha creato graficamente un personaggio, e in seguito un altro autore (ovviamente purchè NON apocrifo, e questo è proprio il caso) ne ha raccontato le origini ...
      Non si può dire, come affermi tu, che "in origine Brutus non è affatto figlio della strega del mare", ma solo che "Segar non lo aveva detto".
      Dato che, a prova contraria, Segar non ha mai detto che fosse figlio di qualcun altro, l'aggiunta di Sagendorf (autore "ufficiale", benchè "secondo") è perfettamente in canone.

      Elimina
    4. Quindi dobbiamo aspettarci che qualche disegnatore ci sveli Topolino che va a letto con Pippo (il che spiegherebbe prché non sposa Minni), o che Paperino ha avuto in affidamento i tre nipotini perché sua sorella Della è vedova e lei si droga, perché i creatori Disney non hanno mai detto diversamente?

      Elimina
    5. Gas ti arrampichi sugli specchi, Sagendorf non lavorava per il vernacoliere, era l'assistente di Segar come ben sai ed ha proseguito ed approfondito la saga con cura e devozione. Allora ti fa schifo pure Don Rosa sulla saga dei paperi? Pippo va a letto con Clarabella da sempre, quella vacca fa la spola tra lui ed Orazio non prendendo mai una decisione, come quella bagascia di Paperina che appena vede la nuova macchina di Gastone lascia Paperino a farsi le pippe sulle 313 o Olivia che più volte nei cartoons e nei fumetti un pensierino su Brutus ce lo ha fatto.

      Elimina
    6. Uhm, forse ci stiamo fraintendendo... visto che non mi arrampico mai soffrendo di vertigini! :-)

      - nel mio primo intervento non ho detto che non è vero qualcosa, ma che in origine (storia di Segar "L'ottavo mare") Bluto non è dichiarato figlio di nessuno, e la sua maternità è stata resa (narrativamente) dopo.
      - il titolo trarrebbe in inganno per l'affermazione di tipo, diciamo, assoluto utilizzata. Per spiegarmi meglio, se fosse sbucata una tavola di Segar che svelasse che Bluto è figlio della Strega del mare, come avresti intitolato? ;-)
      - massimo rispetto per l'opera di Sagendorf, secondo me il Don Rosa applicato al mondo di Popeye.

      Elimina
    7. Beh, sì, probabilmente nasce tutto da un fraintendimento, la tua frase iniziale mi (ci?) era sembrata troppo categorica.
      Comunque, se avessi letto l'articolo (e mi sa che non l'hai fatto ;-) ) non avresto commesso quest'altro errore: non è Bluto a essere figlio della Strega, è Brutus :-D
      Anzi no, perchè poi in seguito altri (sempre canonici) autori ci hanno svelato addirittuta che Bluto e Brutus sono due fratelli gemelli, entrambi figli della Strega :-)
      Un innegabile stravolgimento, ma -torno a dire- il titolo del topic è esattissimo, sempre perchè sono tutte cose "introdotte" dagli autori "ufficiali.
      Proprio come, nel mondo dei paperi (grazie a Salvatore per l'assist ;-) ) cose come le sorelle di Paperone (anzi, anche Paperone stesso), la nonna, Ciccio, Gastone, Paperoga, la 313, i nipotini, eccetera eccetera. Tutti personaggi e situazioni che all'origine non c'erano, e che non sono state introdotte dal PRIMO autore.

      Elimina
    8. Ma nelle storie di Sagendorf appaiono quei 4 Popeye bambini? Io li trovo orrendi...

      Elimina
    9. Se ben ricordo, appaiono solo nei cartoni animati.

      Elimina
  3. Se avete letto tutto il dettagliatissimo articolo in inglese Brutus-Timoteo in pratica è un personaggio di Sagendorf. Il character Segar lo riteneva un personaggio di contorno temporaneo, era più un antagonista reso fisso dai cartoon, che hanno bisogno di paremetri meno flessibili. Segar lo aveva creato soltanto fisicamente ma la psicologia e i legami familiari sono frutto di Bud.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog!
    Qualcuno sa dirmi il titolo della storia in cui Sagendorf per la prima volta identifica Brutus come figlio della Strega del Mare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti leggerti tutto l'articolo in inglese postato nel link.

      Elimina