11/02/14

Il più grande Cross Over di tutti i Tempi.


Volete leggere una storia con quasi tutti i personaggi umoristici del fumetto italiano?
Una unica storia a fumetti disegnata da 30 cartoonist diversi?

 Andate qui e godetevi questo omaggio al grande Osvaldo Cavandoli

 

9 commenti:

  1. Il più grande spettacolo dopo il big bang :)

    RispondiElimina
  2. Porcamiseria, solo l'immagine è epica!
    Corro a vedere il link!

    RispondiElimina
  3. Confesso di non conoscere parte dei personaggi...
    Ho riconosciuto, in ordine di apparizione: Linea, Topolino, Caballero (carosello Lavazza), Omino coi baffi (carosello Bialetti), Calimero (carosello Ava), Salame di Jacovitti, Cattivik, Signor Rossi, Ratman, Tiramolla, Lupo Alberto, Pugacioff, Faraone, Abelarda, Geppo, Braccio di Ferro.
    Più volte nominata Altrove, la base segreta cui spesso collabora Martin Mystère...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora oltre a quelli citati da te ho beccato, la mucca carolina (invernizzi), i fratelli dinamite dei fratelli Pagot, Angelino (che mi pare fose di Paul Campani), una caterva di personaggi del corriere dei piccoli, lo Slurp di Carlo Peroni, gli altri li conosco quasi tutti ma non ricordo i nomi e dovrei googlare assai.

      Elimina
    2. Chi è quella specie di Chobin, tutto testa, braccia e gambe che appare in una sola vignetta? Mi ricorda un personaggio che accompagnava una pubblicità su Topolino anni Ottanta, ma dubito sia proprio lui.

      Purtroppo mancano all'appello tutti i personaggi di Bottaro: Pepito, l'orso Whisky, Baldo...

      Elimina
  4. Ciao a tutti, sono Piero Tonin, uno dei 30 autori che ha partecipato a "Cavandoli!". Gli autori che all'epoca della realizzazione del fumetto collettivo erano purtroppo già scomparsi, come Bottaro, Magnus, Bonvi, Jacovitti, sono ricordati nel Paradiso degli Umoristi con piccole citazioni semi-nascoste delle loro opere, come ad esempio il famoso salame di Jac che qualcuno ha già menzionato.
    A voi scovarli… grazie e buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piero, benvenuto, adesso ho visto che deve aver collaborato anche Luca Montagliani perchè c'è il suo Pasol. :-)

      Elimina
  5. Sì, c'è anche Luca Montagnani in arte Laca.
    L'elenco completo dei 30 autori e relativi personaggi è stilato dettagliatamente in questo video: http://youtu.be/ObYuPlg1b44

    RispondiElimina