14/05/14

John Romita? No Wilson Vieira

Ieri sera in Gmail mi arriva una bella missiva digitale di questo bravo autore Brasiliano che ha lavorato per molti anni in Italia per lo staff di If, ed ha disegnato splendide copertine e storie per Bonelli, Dardo, Edinational, ecc...questo che vedete qui sotto è un libro  uscito nel 1979 , scritto da Franco Fossati e disegnato dal nostro Wilson.




Wilson ha disegnato le avventure del trucido Coyote della Geis (trovate un paio di recensioni su Retronika)


Il Jackie di MV Editrice


El Tigre (sempre MV)


 Davy Crokett per Edinational 



Hondo (sempre Edinational)


Furia per la Cenisio


Super Eroica per Dardo


Copertine per il Tarzan Cenisio


Nonchè Diabolik, Piccolo Ranger  ed un miliardo di altre robe, in pratica ho avuto il piacere di conoscere virtualmente una della leggende "innominate" che ha disegnato buona parte della mia infanzia immaginaria, uno di quegli autori che le case editrici non mettevano mai nei credits ma di cui ho letto decine e decine di meravigliose storie, benedico sempre internet per questi splendidi incontri. Vi lascio un paio di link d'approfondimento:

Il Blog del bravo Wilson
Una bella intervista approfonditrice

5 commenti:

  1. Ricordo da piccolo di aver letto qualche albo di Coyote, mamma mia che tempi...

    RispondiElimina
  2. Pazzesco, prima di questo post pensavo che Wilson Vieira e William Gezzio fossero la stessa persona... e Vieira è stato pure uno dei miei primi follower: ho messo il link a Gezzio nel blog roll perché pensavo che fosse lui!

    RispondiElimina
  3. Autore molto interessante. Di Coyote credo che abbia disegnato il solo n°14.

    RispondiElimina
  4. Scusa se spacco la ragnatela in quattro, ma di Romita sr sono "solo" il Kraven , Kingpin, Goblin , Ock ed Electro della seconda immagine. Il primo grande Spider-Man che perde la presa è una citaz dela cover del n. 98 della prima serie del Ragno USA ( uno dei tanti ritorni di Goblin, ma + importante degli altri xchè inserito nella famosa vicenda della droga assunta da Harry Osborn e della storia uscita senza bollino del comics code ). Il Dock Ock che lo fronteggia è preso, credo, da Superman vs Spider-Man del 1976 , disegni di Ross Andru e chine di Dick Giordano. Il Kangaroo è di John Buscema inchiostrato da Jim Mooney
    ( Buscema non amava il Pavido Parker e lo disegnò poco ) . L'altro Ragnoe Lizard sono ancora di Kane.
    Grossolaneamente possiamo dire che Jazzy John ha caratterizzato il Peter Parker della seconda metà degli anni sessanta con il suo stile sostanzialmente realistico e la cura x la caratterizzazione dei personaggi non in costume ( famose le sue Gwen e MJ ). Il Ragno dei seventies è + vecchio, nervoso e contorto - come il decennio sostanzialmente + cupo di quello precedente - e definito essenzialmente da Kane ( che Romita sr all'inizio inchiostrava e cercava di correggere perchè quello di Gil era troppo alto e scavato ) e da Andru. Non sto cercando di ignorare l'apporto di Sal Buscema , sia chiaro, ma ritengo che il suo meglio sul personaggio sia la run anni novanta in cui Our Pal Sal ha potuto anche inchiostrarsi, ma senza quel tratto esile alla Rodolfo Torti ( il bambino dentro per esempio ), insomma una manciata di storie scritte da Steven Grant con avversari come Lapide.

    RispondiElimina