13/12/14

ANNEXIA: Cucciolo & Dintorni*****



Come per tutti i volumi prodotti da Luca Montagliani ci troviamo di fronte ad un capolavoro editoriale. Capolavoro aldilà del contenuto, pregiato e tutto ad opera di Giorgio Rebuffi. Quello che viene proposto da Annexia, sempre, è il sogno di ogni collezionista, nulla viene lasciato al caso, cronologie, redazionali, storie, restauro, persino il tipo di carta rendono i libri della casa editrice opere perfette, che mai e poi mai saranno rivendute dal felice possessore. 432 orgogliose pagine vendute a  15 €, meno di una cagagraphic novel moderna, quelle con due tavole in croce disegnate con la tavoletta grafica da qualche allucinato osannato dai webberboys. Poi dice che c'è la crisi ed i volumi costano troppo perchè la carta è cara, la promozione, gli "artisti" devono magnà caviale e tutte ste robe così di cui ci impregnano la testa nei social network. Se si vuole fare una cosa bella e venderla a poco "SI PUO' FARE!", basta che ci sia amore e passione.
Tornando al volume, un opera fondamentale per conoscere le origini di tutto il cast creato da REB per la fortunata serie di Cucciolo e Beppe. Le prime storie... la prima volta del mitico Giona, della Peppa ed il canguro Kocho, dello Sceriffo Fox e Conny, del malefico Fantasmak, del cosacchino Ivan Ilià...Per me è stata tutta una scoperta, ho letto per la prima volta le avventure segarianasissime di Corialano e Pantaleo, adesso so che anche Bingo Bongo re del Congo è stato creato da Rebuffi (mentre io avevo letto soltanto le storie degli anni settanta di Asteriti ed ero convinto fosse una sua creatura), ho saputo che nell'idea originaria di Re Giorgio tutti i personaggi Alpe vivono nello stesso mondo e sono amici tra loro. Mi ha fatto impressione vedere nel salotto di Cucciolo e Beppe gli amici Bingo Bongo e Fox. I redazionali non sono meramente tecnici ma pieni di sentimento, come non sempre accade. Preciso come al solito LUCA BOSCHI, nostalgico e carico di ricordi ALBERICO MOTTA, appassionato ed esauriente ALFREDO CASTELLI, poi ci sono anche LUCIANO TAMAGNINI, SILVIO COSTA, DAVIDE BARZI, STEFANO MONETTI, JEAN-YVES GUERRE e GERARD THOMASSIAN. Encomiabile il lavoro di pulizia delle tavole svolto da  MARCO Pugaciòff GRAZIOSI. Che dire di più? Vi lascio il link per acquistare questo lingotto nero


5 commenti:

  1. L'ho ordinato oggi in fumetteria, un mesetto fa non era ancora in catalogo.

    Quanto condivido il tuo commento! Quelli di Annexia meriterebbero il Nobel per la letteratura (non sto scherzando!) o almeno una Laurea honoris causa!
    Sarei al settimo cielo se fosse loro possibile realizzare un volume dedicato al Pepito di Bottaro!

    RispondiElimina
  2. Grazie amici, grazie a tutti voi.
    Per il Pepito non spetta a noi la proposta. Dovete stimolare chi ha i diritti di Luciano Bottaro.
    Noi continueremo a proporre l'inossidabile Reb e vi faremo assaggiare un poco di Gherlizza.
    Quando gli Dei saranno benevoli.

    RispondiElimina
  3. Non lo trovo sull'amazzone, vi arriverà mai o devo cercarlo altrove?

    RispondiElimina