14/04/15

Parte la cronologia del Braccio di Ferro Bianconi grazie al nuovo sito di Gaspare Pero

 
 
Gaspare Pero alla fine che l'ha fatta, vincendo ostacoli di tempo e tecnologici: il sito dedicato alla cronologia del Braccio di Ferro Bianconi è online
Contribuite tutti!

11 commenti:

  1. Grazie del link, Salvatore!
    L'augurio è che il sito diventi una risorsa utile per tutti gli appassionati e i collezionisti, in una veste meno arrangiata della precedente sistemazione su Yahoo.

    Mi scuso sin da ora per qualche immagine non visualizzata o errori di battitura, il test finale di un sito avviene solamente quando è on-line (sennò non lo pubblichi mai!), ma assicuro la massima cura possibile nelle correzioni di sviste segnalate, come meritano questo prodotto italiano che e i suoi autori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnalo che non è possibile leggere il link ""L'isola del gigante": la primissima storia Bianconi di Braccio di Ferro... completa!".
      Ma è un problema di Altervista, probabilmente.
      Baggio

      Elimina
    2. Confermo il problema. Il caricamento dell'intero sito è risultato avvenuto, ma su Altervista quel file ora risulta non presente, domani provvederò a ricaricarlo.
      Grazie della segnalazione e scusa per l'inconveniente.

      Elimina
    3. Il problema dovrebbe essere risolto.

      Elimina
  2. Adesso il link http://pugniespinaci.altervista.org/extra/L_isola_del_gigante.pdf funziona! Grazie!
    Posso sapere di che anno è quella storia, per favore?
    Baggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è la scheda: dicembre 1963

      http://pugniespinaci.altervista.org/1964_1.htm

      Elimina
    2. E' la prima storia di BdF! Disegni di Sangalli e Dossi.

      Elimina
    3. comunque per essere la prima storia italiana la trovo troppo "in controllo", anche nei disegni, non so se mi spiego...

      Addirittura c'è già Grissino, BdF e Oliv(i)a che convivono... pensavo avessero esordito con qualche sana bastonata tra Popeye e Bruto presa di peso dai corti classici! Cioè, un bambino che vedeva far capolino nel '63 questo giornaletto di BdF non sarebbe rimasto deluso dal non vedere trame mandate giù a memoria tramite la tv (ammettendo che l'avesse, lui o qualche amico ovvio)?

      Insomma, avete presente i primi disney italiani no? come erano folli e politically uncorrect e disegnati nemmeno benissimo (Perego, Pier Lorenzo De Vita...).
      Qua se mi avessero detto che era una storia di 20 anni dopo ci avrei creduto tranquillamente, a parte forse l'arcaica dicitura di Oliva appunto...

      Elimina
    4. A me il tratto del primo Sangalli piace un casino, curatissimo e personale.

      Elimina
    5. La genesi della prima storia pubblicata mi è ignota, probabilmente hanno voluto presentare più personaggi possibili inserendoli in quello che sarebbe stato il loro universo narrativo canonico.
      Comunque, non mi pare che Braccio e Oliva convivano: lui sfonda il muro di casa propria e poi quello della fidanzata, quindi direi che abitano separati, ma Braccio vive con Pisellino, direi in linea con le impostazioni di Segar...
      Poi va da sé che in ogni storia i nuclei familiari vengano adattati alle esigenze della trama: a volte Olivia vive lei con Pisellino, altre volte ci sono Braccio e Trinchetto assieme (in una storia di quello stesso albo, ristampata anni dopo...), altre ancora c'è Nonna Celesta, il Gip...

      Per quanto riguarda Bruto (Timoteo), bisogna aspettare la prima storia del n° 2 per vederlo all'opera, ovviamente nella versione "a dentoni" che resisterà fino a metà degli anni Settanta.

      Siamo sempre alla ricerca della prima apparizione dei Mings sugli albi Bianconi. Al momento la storia catalogata più vecchia è "L'invasione dei Mings", dal n° 4 del 1965 (nonché storia di apertura di Braccio di Ferro Gigante n° 1), ma ho dei buchi nella collezione.

      Continuo a rilevare copertine non visualizzate sebbene risultino caricate correttamente... Vedrò nel week-end di sistemarle...

      Elimina