01/05/15

Rarità! Le scatole a sorpresa Bianconi!


L'immenso Aumaldo ieri sera mi ha inviato una mail dove mi mostra il suo ultimo tesoro. Mi pare che nessuno abbia mai visto o sentito parlare di queste chicche. Tutti conosciamo le buste di fumetti che affollavano le edicole, un modo intelligente ed economico (per l'editore ed il lettore) di riproporre i resi di stampa. Bianconi nel riciclo era un maestro ma non ero a conoscenza del fatto che avesse prodotto queste scatoline deliziosamente illustrate (in questo caso da Nicola Del Principe), piccoli scrigni di cartone collezionabilissimi.

Vi lascio  alla mail di Aumaldo:

"Carissimo Salvatore,
ti scrivo per mostrarti una chicca Bianconi, che mi è arrivata proprio oggi e della quale ignoravo l'esistenza.
Oltre alle Buste a Sorpresa, esistevano anche le Scatole a Sorpresa!
Ti invio tre immagini della "Scatola a Sorpresa Carosello" n°6. Come puoi vedere l'oggetto non reca data, ma è indicativa la dicitura "Edizioni Bianconi" presente nel retro, che ci consente di stabilire che siamo già dopo il periodo "Il Ponte", quindi dopo il mese di giugno del 1960; e penso, considerato il prezzo e la fattura, che la scatola non sia posteriore al 1962. La scatola è ancora chiusa ...e non ho il coraggio di aprirla..., ma, da una fessura, se ne intravede il contenuto, due albi formato libretto (Trottolino e/o Soldino).
P.S.: ora mi tocca cercare la Scatole da 1 a 5, ...se ne esistono più.."



10 commenti:

  1. Che reperto... croccante!
    Mai viste né sentite nominare prima. Potrebbero essere delle soluzioni editoriali precedenti alle più note "buste a sorpresa", che magari si sono poi affermate costando meno all'editore e più pratiche da tenere in edicola.
    Dare curioso di sapere come Aumaldo l'ha reperita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho 2 scatole uguali a questa,cioe il n.6...la prima l'ho comprata una decina di anni fa,la seconda di recente...una l'ho aperta e sono usciti 2 fumetti soldino e trottolino dell'anno 1961...comunque se aumaldo trova le altre prime 5 scatole me lo faccia sapere poiche' da quando sosto nella baia io non le ho mai viste...

      Elimina
    2. L'ho trovata su Ebay la scorsa settimana. Non ricordo esattamente cosa cercavo (forse qualche raccolta di Soldino anni '50) e mi si è parato davanti agli occhi quest'oggetto (10 euro), che mi sono precipitato ad acquistare ...a "scatola" chiusa!
      Fra l'altro, vedo che il venditore (che non è specializzato in fumetti) aveva già venduto precedentemente altre due di queste scatole (tutte identiche, n°6) a prezzo inferiore, prima a 5 euro, poi a 6, infine (la mia) a 10, ...la prossima, se ne ha ancora, sarà a 12... Evidentemente deve avere trovato qualche fondo di magazzino.

      Elimina
    3. Ok, Gerardo, se ne trovo una delle prime 5, senz'altro ti faccio sapere.
      Penso che tu abbia preso la tua seconda scatola proprio dal mio stesso venditore.
      A questo punto, conoscendone il contenuto, sembrerebbe confermata la sua collocazione temporale intorno al 1962.

      Elimina
    4. ho controllato i fumetti usciti nella scatola: sono trottolino n.17 del 61 e soldino n.16 del 61...quindi la tua ipotesi è corretta,AL MASSIMO LA SCOTOLA SI PUO' DATARE ALLA FINE DEL 1961....

      Elimina
    5. mi chiedo se i fumetti dentro siano sempre gli stessi.....

      Elimina
    6. Penso che il contenuto sia differente da copia a copia, ma che, comunque, gli albi siano tutti dello stesso periodo (diciamo, più o meno, estate 1961).

      Elimina
  2. ma nel retro della scatola c'è Buci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, effettivamente gli somiglia, ma non è lui...

      Elimina
  3. Praticamente l'antenato delle Buste Sorpresa!
    Che rarità...

    RispondiElimina