30/06/22

L'album di figurine di Geppo con i disegni di Sandro Dossi

 


Su eBay ormai la pirateria non ha ritegno, probabilmente Sandro Dossi non ne sa nulla.



14 commenti:

  1. Sicuro che sia un fake? A stampare e confezionare tutta quella roba uno ci rimette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca i diritti di Geppo li ha il figlio.di Carpi, su eBay ci sono anche le strisce di Geppo, le strisce di Kriminal e Satanik, altri albi Bianconi mai esistiti. Vengono spacciati per circuito amatoriale ma c'è un tipografo sul.sito D'Aste che ogni tanto tira fuori queste chicche. Ho mandato un messaggio a Dossi, vediamo che mi risponde.

      Elimina
    2. :D Io mi ricordo solo dei minuscoli Manara ricalcati spacciati per veri dello stesso tizio che vendeva schizzi "originali" di Degas, Manet, ecc.

      Elimina
    3. Questo non li avevo visti perché non ho mai cercato Manara su eBay 😁

      Elimina
    4. neanch'io: ci capitai per caso perché da qualche parte avevano segnalato 'sto tizio che vendeva schizzi dei Maestri espressionisti e sfogliando le sue "offerte" ho beccato pure dei Manara!

      Elimina
    5. Comunque Sandro mi ha risposto che è un album illegale e che già aveva avvertito Carpi, a quanto pare è in giro da parecchio tempo

      Elimina
    6. Peccato perché almeno Dossi e Manfrin un vero album Panini lo avrebbero meritato.
      Ma non è mai stato fatto nulla quando questi fumetti erano popolarissimi? Neanche un diario scolastico?

      Elimina
    7. Qualche Diario di Braccio di Ferro ma non disegnato dagli autori Bianconi ma da Francesco Triscari avevo fatto un post qui https://retronika.blogspot.com/2013/05/popeye-land-il-braccio-di-ferro-di.html?m=1

      Elimina
  2. Altri diari Pigna di Braccio di Ferro, anche se sembrano disegnati da Dossi mi pare che lui stesso mi abbia detto che non li aveva realizzati lui

    RispondiElimina
  3. Sempre brutto vedere che c'è chi specula sull'arte e il lavoro altrui. Verrebbe da acquistare, chiedere fattura e portare tutto da un avvocato.

    Resta il fatto che l'idea di un album di figurine, con storie a fumetti "da costruire" a mo' di squadre di calcio, sarebbe interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacerebbe un album del fumetto italiano ...anche se non ho mai capito le raccolte di figurine? Non fai prima a comprare un libro illustrato?

      Elimina
    2. Anche io non ho mai compreso molto il senso degli album di figurine, ma dato che li fanno per qualunque categoria, perché non anche per delle storie a fumetti da comporre?

      Elimina
    3. Eh, a noi vecchietti piaceva molto, questo fatto di completare a poco a poco un albo...forse inconsciamente ci dava l'impressione di contribuire a crearlo, o semplicemente era un fenomeno affine al collezionismo ( l'attesa del pezzo mancante, lo scambio delle doppie ecc. ).

      Elimina