Ho riletto dopo moltissimo tempo questo Oscar Mondadori del 1977 e mi sono innamorato del Prof. Phumble. Nella mia capoccia scassata ricordavo Phumble come un fumetto di Mort Walker, ma riprendendo il volumetto ho fatto la conoscenza di Bill Yates. Mondadori di solito pubblicava negli Oscar a fumetti le robe di cui aveva i diritti e che usava in altre pubblicazioni. Oltre a questo Oscar qualcuno sa se è stato pubblicato altro in Italia di questo sbadatissimo Phumble? Yates ho letto che non ha lavorato molto come cartoonist.
Mi pare un disegnatore di quelle vignette umoristiche inserite nei periodici di enigmistica.
RispondiEliminaNel senso di stile generico?
EliminaNo, un certo disegnatore che non so come si chiama...
EliminaPenso Gas75 si riferisca a Bort ( Mario Bortolato) scomparso nel 2019 a 92 anni. Effettivamente Bill Yates ha qualcosa di Bort e qualcosa di Mort Walker.
EliminaVero!
EliminaEsatto, proprio lui: cercando il nome escono le vignette che dicevo.
EliminaCaro Salvatore, è un piacere tornare a leggerti e (ri)scoprire queste chicche e curiosità che hai postato negli ultimi giorni. Solo che... la nuova grafica del blog mi sembra proprio minimalista!
RispondiEliminaParli te di grafica minimalista 😁 (mi sa che abbiamo lo stesso modello di layout) . Come scrivevo a Gas prima ho fatto casino perché ormai faccio tutto da cellulare e smanettando ho sminchiato il vecchio modello e non posso recuperarlo. L' importante è che si scriva 🤗
EliminaCi sono riuscito! Ho trovato su Archive.com la versione vecchia del sito ed recuperato il logo! ❤️❤️❤️ Ora sarà contento anche Gaspare!
EliminaEvvai, grazie! Adesso è tornato proprio un bel vedere, e anche i post si visualizzano più facilmente. Noto le leggende metropolitane e Tex Miller in pole position, che post mitici.
EliminaSì, già il logo fa sentire di essere a casa.
EliminaCi ho passato anni tra queste pagine! 😍
I clienti hanno sempre ragione. Anche se voi siete più soci che clienti😁
EliminaProfessor Phumble, the small society, Redeye ...
RispondiEliminaForse era uno di quelli che sanno adattarsi molto bene allo stile di chi li ha preceduti, perchè Phumble è walkeriano, Small Society una tipica striscia politica "da Linus" e Redeye, boh, a me ricorda un po' Bottaro. Poi Yates lo rende in qualche modo walkeriano
https://www.wikiwand.com/en/Redeye_%28comics%29#Media/File:Bessredeye.gif
https://www.2dgalleries.com/art/yates-et-casson-tribu-terrible-redeye-strip-43684?lang=en
Tra l'altro Redeye, son quasi convinto di averlo visto in italiano, ma potrebbe essere un falso ricordo delle Terre Infinite. Comunque ci sarebbe stato bene, su qualche albetto Cenisio.
Anche io ricordo Red Eye in qualche rivista contenitore. Non ricordo il nome in italiano mannaggia...
EliminaHo provato a cercare Phumble sulla versione online della Guida di Gianni Bono.
RispondiEliminahttps://www.guidafumettoitaliano.com/
Risulta pubblicato su Mandrake dei Fratelli Spada e sulla rivista Scarpantibus.
Grazie Luca!
Elimina