La sua prima apparizione è in Adventures into the Unknown n. 154 del 1965 ( e come anno ci siamo).
Guardatelo un pò:
E' biondo con il cappuccio blu, maschera, maglia rossa e pantaloncini.
Aguzzate la vista qua sotto a me sembra lo stesso:
Poi in quest'altra immagine qui sotto il tipo verde con il cappuccio è lo stesso Nemesis in un flashback, come si può intuire dalla vignetta dove riposa e "sogna" con la nuvoletta morbida di rito:
Infatti Nemesis porta di solito il cappuccio sulla testa nelle sue avventure.
Il disegnatore dovrebbe essere Pete Costanza.
Altre notizie qui:
http://www.toonopedia.com/nemesis.htm
http://www.internationalhero.co.uk/n/nemesish.htm
http://sacomics.blogspot.it/2006/06/coming-of-nemesis.html
http://www.dialbforblog.com/archives/201/
Senza dubbio è Nemesis: ingrandendo il fotogramma si intravede anche la clessidra sul petto e le gambe nude del supereroe. Complimenti!
RispondiEliminaQuesto spiegherebbe la mia impressione che fosse una sorta di parodia dei supereroi, perché, in effetti, l'Acg ci scherzava spesso sopra (come appare evidente anche dalla vignetta pubblicata).
Con la consueta immodestia che mi contraddistingue, mi prendo almeno il merito di avere indirizzato le riecerche sugli editori minori (ma ero convinto l'Acg avesse già chiuso all'epoca).
Sauro Pen
Grazie per i complimenti, Pennacchioli non è che hai qualche aneddoto per il Libro sugli eroi Bianconi che sto scrivendo e che dovrebbe uscire entro la fine dell'anno? Le storie extralong che scrivevi per Braccio a me piacevano. La mail è la sopra in alto vicino all'intestazione se vuoi ci sono per scambiare due chiacchiere virtuali. Un saluto pieno di stima.
EliminaCaro Salvatore,
RispondiEliminase vuoi scrivermi:
saurobello@libero.it
Thanks! Più che altro mi piacerebbe sapere se qualcuna delle avventure che hai scritto ti è piaciuta di più o se ha lasciato in te qualche ricordo particolare. :-)
EliminaSi credo l'hai preso in pieno è proprio Nemesis, il tizio però verde nell'altra vignetta potrebbe essere Magicman che insieme a Nemesis e Fat Fury (il più potente supereroe della ACG comics) forma il gruppo di supereroi noto come I Tre Moschettieri.
RispondiEliminaOra quindi l'albo ho è Adventures into the Unknown in un numero dal 154 in poi o Forbidden Worlds n.136 o Herbie n.14 uniche due apparizioni che ha avuto al di fuori della sua collana prima del fallimento della ACG nel 67
Pure io avevo pensato a Magic Man, dalle immagini che avevo visto, però se ci fai caso quello porta una specie di turbante all'indiana e invece, da quel poco che si capisce dalle immagini prese con impegno da Filippo Tattini, mi pare che in quella vignetta il tipo porti un cappuccio classico alla Green Arrow. Per questo ho scelto quell'opzione, anche perchè, la sequenza virata al verde in quella pagina sembra una sorta di flashback. Questa è una mia opinione, ovvio.L'Immagine principale l'ho presa da Herbie n.14 perchè in rete era quella di Nemesis più chiara senza cappuccio e che faceva capire meglio la somiglianza con la tavola che si vedeva nel comic book della cap della decima vittima. Credo che Marcello legga Adventures into Unknown e deve essere anche uno dei primi numeri.
EliminaPrimi numeri con Nemesis, intendevo, quindi dal 1965 in poi.
EliminaSbaglio o è accompagnato da un ibrido tra Cico e Capitan Ventosa?
RispondiEliminaQuel Fat Fury lì è una specie di super cicciotto che spezzerebbe in due pure Hulk da quel che ho capito dai link che ho postato sopra.
EliminaMò mi devo studiare per bene Fat Fury perchè un personaggio bellissimo, da quel che sto leggendo pare un Poldo più potente di Superman.
EliminaMolto meglio, io ho letto qualche storia di Fury ed è un personaggio assurdo, un bambino superpotente che nascondendo le sue abilità anche i suoi genitori lo prendono per un'idiota incapace cosa mette il padre sotto perenni preoccupazioni.
EliminaSe vuoi leggerne qualcuna puoi iniziare proprio dal crossover con nemesis http://jeffoverturf.blogspot.it/2010/10/rusty-gives-jeffy-her-2-cents-about.html
sul sito sotto l'etichetta Herbie Popnecker troverai decine di storie di Fat Fury
AHAHAH! Ma è bellissimo, penso che se lo pubblicassero in Italia lo comprerei subito, sti tipi dell'ACG erano 50 anni avanti!
EliminaCaro Salvo,
RispondiEliminaho risposto alle domande che mi ha mandato via mail.
Io avevo letto tutte le divertenti avventure di Fat Fury circa sette anni fa, in una serie di post di un blog abbinato a questo sito:
http://www.comicbookresources.com/blogs
Sauro Pen
Ecco una storia a caso.
RispondiEliminahttp://goodcomics.comicbookresources.com/2011/09/12/silver-age-september-herbie-the-fat-fury/
Sauro Pen
Grazie Sauro per la mail e per i links
EliminaMistero risolto, grandissimi!
RispondiEliminaIo fui! Come disse Franco Franchi! :-)
EliminaI primi 112 "Adventures into the Unknown" si possono scaricare gratuitamente e legalmente qui:
RispondiEliminahttps://archive.org/details/AdventuresIntoTheUnknown1-112
Qualcuno capisce dove si possono scaricare i successivi? Così troviamo il numero esatto.
Sauro Pen
Risolto l'enigma :)
RispondiEliminaBravi tutti :)
bravissimo! Pero', domanda delle domande: come avra' fatto questo fumetto a finire sul set romano del film? Se Petri voleva che Mastroianni leggesse un fumetto a caso, sarebbe stato piu' facile andare in un'edicola vicina e comprare il primo supereroistico a caso che si trovava all'epoca (che so, Superman o Batman)
RispondiEliminaAll'epoca, in almeno un'edicola delle principali città uscivano i comic book americani (a Milano ad Algani, in piazza Scala, ma anche altrove).
EliminaAvranno comprato apposta il comic book con un personaggio sconosciuto al pubblico italiano perché la vicenda del film si svolge nel futuro.
Gli altri albi che si vedono nel film sono italiani dell'epoca, ma vengono definiti "classici". Quindi antichi.
Sauro Pen