28/02/15

Domani, 29 Febbraio è il compleanno di Minni.

Gaspare Pero si è accorto di questa ricorrenza leggendo "Topolino e il Cobra Bianco" del 1948 di Guido Martina e Angelo Bioletto, l'ultima storia italiana ad essere pubblicata sul "Topolino Giornale". Facciamo gli auguri alla nostra topa preferita.

25/02/15

BRIVIDO (MAXIMUM OVERDRIVE) 1986 regia di Stephen King, DVD STORM***1/2


E' vero, Stephen King regista non è allo stesso livello di quello scrittore, ma molti scordano che l'artista del Maine è figlio puro degli E.C. Comics, dell'orrore sagace e ironico dei fumetti e quando si è ritrovato a fare il regista di un film l'ha  fatto con quello spirito beffardo.
Brivido è il figlio pazzo del Duel di Spielberg, non c'è la stessa tensione ed è pieno di assurdità, ma proprio per questo è invecchiato egregiamente. Già l’incipit con Stephen King , preso per stronzo da un bancomat, fa capire lo spirito dell’operazione.

23/02/15

Ma di quanto sono cambiati i parametri di forza degli eroi Marvel dagli anni 80?


Questa illustrazione di Bob Layton (con testi di Mark Gruenwald) è del 1981 e divide i super eroi Marvel in base alla forza fisica.

Per quanto riguarda i super-heavyweights in questi anni 2000 mi pare  si siano rispettati i valori di scala (anche se l'Hulk moderno ormai è fuori di ogni parametro...potrebbe prendere i super esseri di ogni universo a sberloni e farli capottare come gli stuntmen dei film di Bud Spencer)

Gia negli heavyweights si vedono delle stranezze, Namor a mio avviso è molto più forte di Ben Grimm, sin dagli esordi, nelle storie dei Difensori si è sempre pestato con Hulk restando quasi illeso ed è capitato spesso che abbia scassato di cazzotti interi gruppi di boy scout in spandex. Freccia Nera, secondo i valori moderni è di livello "Thor", Sasquatch sarà forte quanto vuoi ma io l'ho sempre visto con gli occhi neri, a lui e tutta l'Alpha Flight.
Thundra mi manca tantissimo, che fine ha fatto la Wonder Woman in "mestruo mode" perenne della Marvel? Se qualcuno ha notizie faccia un fischio.

20/02/15

“Shirab, il ragazzo di Bagdad” (アラビアンナイト シンドバットの冒険, Arabian Nights Sinbad no Bōken) serie animata (1975, in Italia dal 1981)****


Tra le centinaia di serie animate giapponesi che giravano in TV negli anni ottanta una è diventata abbastanza rara e quasi invisibile, anche nell'epoca dello streaming e dei torrent, nonostante la buona qualità.
Ho un ottimo ricordo di Shirab, tramessa (per una sola volta) dalla RAI nel 1981, uno di quegli anime classici senza tempo, come Heidi, e che secondo me potrebbe divertire anche i ragazzini di adesso come sta facendo Doraemon che ha un nutrito stuolo di giovanissimi fans, come confermatomi dalla mia piccina.

17/02/15

Retronika Magazine pdf download "Speciale Western"


Puff! Non pensavo fosse così complicato preparare un e-zine in pdf, specialmente per me completamente digiuno di editing digitale. Vabbè ho scaricato Scribus e mi sono messo di buzzo buono, in pratica per fare 34 pagine ho perso quasi un mese, spero che apprezziate il risultato. Vi dico un paro di robe di che ci sono all'interno: I figli di Trinità e Bambino, il tamarrissimo Scalps, il capolavoro West and Soda e tante altre cosucce interessanti. Ringrazio Marco Brunello, Anima Zero e Luca Lorenzon per avermi donato qualche articolo. Il prossimo, sempre se volete e se questo esperimento vi è piaciuto, come lo facciamo? Disney, Super Eroi o Horror?

Download qui:

Retronika Western

uppatelo e condividetelo dove volete.

13/02/15

Sbam! 19



Antonio Marangi comunica ed io condivido:

In questo numero...

Sette Note e Nona Arte: apparentemente due mondi distanti, ma non è così. Fumetti che parlano di musica, canzoni dedicate a eroi del fumetto, comics sulla vita e sulle opere dei grandi musicisti, altri con storie di fantasia su mitici gruppi rock; e ancora fumettisti che si dilettano con la musica, fumettisti/musicisti (o viceversa) professionisti e cantanti che scrivono fumetti... C’è davvero di tutto nelle commistioni tra Fumetto e Musica.
Per approfondire adeguatamente il discorso, ci siamo rivolti a una vera autorità del campo: Davide Barzi, sceneggiatore dall’ampio curriculum, ma anche autore – con Stefano Gorla e Paolo Guiducci – di Carta Canta: i fumetti nella musica, la musica nel fumetto, monumentale saggio uscito nel 2003 che, chiacchierando con lui, abbiamo potuto “aggiornare” all’oggi, rilevando molti aspetti sorprendenti. Aspetti sottolineati anche da Veronica ‘Veci’ Carratello, disegnatrice di David Bowie, l’Uomo delle Stelle, e Sergio Algozzino, che si è cimentato con Dieci giorni da Beatle, nei nostri incontri con loro.