27/07/10

Filmation (prima parte)

Ho degli splendidi ricordi dei cartoni animati della Filmation Associates.
La casa di produzione animata fondata nel 1963 nonostante la quantità di prodotti sfornati , riusciva ad ottenere una qualità che i concorrenti potevano soltanto sognare.
I produttori erano Lou Scheimer e Norm Prescott.
I cartoni animati della Filmation erano spesso non opere di nuova creazione ma trasposizioni di Telefilm , Film o Fumetti che avevano molto successo.
Nonostante il riutilizzo alla "giapponese" di alcune inquadrature e situazioni, l'utilizzo del rotoscope (lo stesso utilizzato successivamente in videogames come Prince of Persia o Flashback), la modellazione in 3d di alcuni veicoli e gli sfondi dipinti davano un tocco curato e riconoscibile alle animazioni.
Vista la gran mole di materiale prodotto dividerò in più parti quest'articolo sperando di far cosa gradita alla vostra soffitta cerebrale.

Che la carrellata abbia inizio.

Flash Gordon, una delle versioni migliori.




Tarzan , fedelissimo alla versione a fumetti



Jerry Lewis



"Archie's TV Funnies" una sorta di Supergulp Americano con molti mini cartoons di striscie sindacate famosissime come Dick Tracy, Brumilda, Bibi e Bibò, Arturo e Zoe ecc...




Fat Albert (Albertone) da cu è stato tratto un paio di anni fa un film Live



Lassie Rescue Rangers

4 commenti:

  1. Ecco una rubrica interessante che però la struttura di un blog tende ad affossare...

    Lo stile non mi è nuovissimo, devo aver visto qualcosa di questi Filmation, ma di certo non tra quelli di questa prima parte.

    RispondiElimina
  2. Questo è uno dei post più visti dai lettori americani del blog. Gli Italiani non se lo sono filati nemmeno di striscio.

    RispondiElimina
  3. Di queste serie credo di aver visto solo l'educativo Albertone e la sua banda, insieme se non sbaglio condividevano la serata con Bravestar. Filmation di solito si ricorda, almeno qua, solo per i Ghostbuster con Malefix e Grunt e per He-Man. Quacula se non lo avessi trovato durante l'adolescenza in delle vecchie vhs da nolleggio, non l'avrei mai conosciuto (non mi sarei perso molto però).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i prodotti filmation migliori erano quelli relativi agli eroi dc (recensiti nella parte seconda di questo "Special")
      http://retronika.blogspot.it/2010/07/filmation-parte-seconda.html
      Adoravo Tarzan e Flash Gordon che erano animati divinamente

      Elimina