Qui si ci stava scervellando su quale albo speciale fosse stata pubblicata questa lunga e divertentissima storia di Giovan Battista Carpi.
Sandro Dossi , che è uno di quelli che i fumetti li ama davvero ed oltre produrli li legge ci ha aiutato con un mare d'informazioni.
Lo ringrazio di cuore.
Cito per intero tutte le perle che Sandro ci ha regalato su Facebook:
La versione originale era stata pubblicata su Collana Fantasie Allegre Soldino Gigante n. 1 del 1978.
La storia di Carpi era rimasta nel cassetto dell'editore per anni... la sceneggiatura era di Michele Gazzarri! Questa collana, inizialmente, qualche anno prima avrebbe dovuto essere simile agli albi di Asterix, il progetto non è mai andato in porto fino a quando dopo anni Bianconi non si è deciso a pubblicare la storia "Il genio Musicale" appunto nel 1978.
La storia pubblicata su Speciale Soldino era stata reimpaginata a tre strisce da Sbattella, mentre su Soldino Gigante era a 4 strisce (formato Festival di Soldino)
La storia pubbicata nel 1983 è composta da 96 tavole, per completare l'albo ci sono altre due storielle di Carpi da 12 tavole (sempre ristampe):
Le strane Valanghe, Una vacanza gratuita + le solite 7 pagine di varietà di Sbattella"
Senza nulla togliere alla fonte Dossi, ma ero già giunto alle medesime informazioni tramite il blog di Luca Boschi, venendo a sapere che su Soldino Gigante la storia si chiama "Base missilistica".
RispondiEliminaHo recuperato l'albo speciale qualche mese fa, riconoscendo un lembo di copertina dalla foto di un lotto di fumetti in vendita su Ebay, che il venditore ha fatto la cortesia di scorporarmi e vendermi a parte; dalla copertina sono quindi risalito al numero dell'albo (ignoto a Boschi).
Non immaginavo che questa storia avesse destato tanto interesse, tanto da coinvolgere il Maestro Dossi; a saperlo prima avrei sciolto il mistero mesi fa!
Ora il prossimo obiettivo "retroniko" è individuare gli albi di Cucciolo e Top Mix dove sono apparsi rispettivamente "Il confusionifero" e la saga di Topistrel (i tipi dell'Annexia ne sapranno qualcosa?)
E' perchè ogni tanto riposto i vecchi articoli su FB e a volte vengono letti ed approfonditi dopo
EliminaLa copertina è superba!
RispondiEliminaDecisamente la migliore che abbia mai visto di Nonna Abelarda
È tratta da una vignetta a tutta pagina della storia stessa, solo ribaltata. Sicuramente ha un tono insolito per un albo di Soldino.
RispondiEliminaNonna Abelarda!
RispondiEliminaCome mi piaceva da piccolo quel fumetto!
Ciao Corrierì, il tuo blog è uno dei più belli dell'internet fumettaro italiano. Benvenuto! :-)
EliminaVago su Google e cosa trovo?
RispondiEliminaChe io stesso, già ad aprile, avevo rivelato, su questo stesso blog, la fonte della storia in questione!
Insomma, Retronika arriva prima di Facebook! ;-)
vero è
Elimina