A Lucca 2014 sarà presentato da Kappalab il secondo numero di Big Robot, di Alberico Motta, che conclude la serie di storie della "saga di Orkus".
Il volume di 256 pagine, dal titolo " Scontro finale" è composto di 7 storie a fumetti oltre a un'ampia postfazione dell'autore
Le storie a fumetti sono state ristrutturate dall'autore con un paziente lavoro di scansione in parte da materiale originale e in parte da fotocopie, in quanto molti originali sono stati persi dopo la chiusura della Casa Editrice Bianconi.
- Titoli delle storie:
- SOS dalla Luna
- Killer dello spazio
- Dune di fuoco
- I contaminati
- Il terrore del mare
- Big contro Big
- L'ultima battaglia
La ricostruzione delle tavole complete ha dovuto avvalersi della parziale scansione dagli stampati dell'epoca, attraverso la tecnologia di riproduzione che permette la separazione del tratto nero dai colori e della possibilità di perfezionamento attraverso opportuni software, nonché un paziente intervento grafico da parte dello stesso autore per l'adattamento delle vignette a un nuovo formato, scrittura della nuova fumettatura e non pochi aggiornamenti narrativi.
La postfazione comprende una parte dedicata alle Edizioni Bianconi relativa all' esperienza dell'autore nel ventennio Sessanta e Settanta.
L'introduzione al Big Robot inizia con le motivazioni soggettive che hanno determinato i presupposti della creazione narrativa, quindi viene presentata in sequenza la descrizione dei personaggi attraverso le implicazioni emotive e psicologiche con il vissuto dell'autore.
I fascicoli di Big Robot edizione Kappalab saranno distribuiti nelle fumetterie e, dal mese di dicembre, anche nelle librerie di varia.
Nessun commento:
Posta un commento