22/06/26

Nessuno è più forte di Superman (tranne Popeye ovvio)


Sorrido spesso quando nei vari gruppi social fanno l'annosa domanda " E' più forte Superman o..." 
Di solito tirano fuori Sentry, Omniman, Hulk , Goku, ecc...
Beh nessuno potenzialmente è più forte di Superman (tranne Popeye) perché Kal El va "letto tutto". Nessuno conosce la vastità dei poteri di Superman, nemmeno lui e alcune varianti di Kryptonite hanno effetti assurdi per l'alieno novello figlio di Dio.


I poteri originali di Superman erano principalmente superforza, supervelocità, supersensi e invulnerabilità.  
Per esempio, Superman in realtà non sapeva volare. Il suo "volare" era solo saltare molto in alto e molto lontano usando la superforza delle gambe, come Hulk.

Nel corso degli anni, gli scrittori hanno usato Superman come una specie di comodo "Deus Ex Machina" e gli hanno dato qualsiasi potere servisse alla storia. Alcuni poteri sono solo un’evoluzione dei poteri già stabiliti di Superman, tipo la vista a raggi X o la visione microscopica che si potrebbe dire facciano parte dei suoi supersensi.

Ma alcuni poteri sono stati utilizzati una volta soltanto , ad esempio Superman può azzerare la memoria con un bacio, è successo con Lois Lane.
Kal El è un  superventriloquo e può viaggiare  nel tempo e non come nel film con Reeve dove fa girare la terra al contrario con la supervelocità.

Nella Silver Age Superman poteva semplicemente viaggiare nel tempo fino a qualunque punto della storia volesse.

Superman ti cambia la faccia con una sberla  e non nel senso di Mario Brega, uno dei poteri (vedi immagine) è lo schiaffone "gommaflex"

Superman può creare suoi cloni (visto in Superman #125, e solo in quel numero)

Vero è che la Kryptonite verde gli toglie tutti i poteri ma la pietra rossa? Beh Superman è diventato un Drago, un malvagio, un gigante, minuscolo, con la testa di formica e cieco al colore verde 

Sapete perché Superman perde? Non soltanto perché le storie altrimenti sarebbero noiosissime, ma perché Supes si trattiene tanto, tantissimo.  

Batman una volta ha detto :

"Superman ha la capacità di uccidere quasi chiunque nell’universo senza che si rendano nemmeno conto di essere morti, ma non lo fa perché Superman crede nella bontà dell’umanità o di qualsiasi razza aliena stia affrontando. Sa anche quanto siano deboli i suoi avversari rispetto a lui, quindi si trattiene enormemente".

Si trattiene anche contro  Darkseid o Doomsday per non causare troppi danni collaterali e morti ( e qui la più grande critica ai film di Snyder ci sta tutta ed è il motivo perché  ho preferito il film di Gunn anche se adoravo l'azzurrone di quel nerd di  Henry Cavill)

3 commenti:

  1. E può pure nascondere la sua identità con un semplice paio di occhiali. No, al di là che questa vecchia e stupida battuta non tiene conto di quanto una pettinatura diversa e un paio di occhiali cambino davvero una fisionomia, avevo letto che quando è "in servizio" Superman ionizza l'aria attorno al suo volto oppure muove i muscoli facciali in maniera rapidissima e quindi appare diverso da Clark Kent.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono varie teorie sugli occhiali. Io penso che al contrario è quando cambia in Superman che diventa troppo veloce per poterne identificare il viso, oppure basta vedere la famosa clip con Reeve dove cambia postura ed espressione per sembrare già un "tipo diverso"

      Elimina
    2. E poi in Watchmen il primo Nite Owl sottolineava come anche nascondersi i capelli e mettersi una mascherina fosse sufficiente a non essere immediatamente riconoscibile.

      Elimina