14/12/12

Dr. Snuggles


Cosa ti vado a trovare su Topolino 1368 del 14 febbraio 1982?

 

Un cartone animato su un personaggio inglese, prodotto dagli olandesi ed animato da  giapponesi  e coreani ( questa si che è globalizzazione!) di cui ho un vaghiiiiissimo ricordo.



 


Il gentilissimo ed  occhialuto inventore dottor Snuggles è un cartone prodotto in olanda ma creato   dallo scrittore inglese  Jeffrey O'Kelly l’eccentrico  dottore vive in un fantastico , pittoresco e  tranquillo borgo dove tassi, volpi e persino gli oggetti  possono parlare e le astronavi sono fatte di legno.

 


Snuggles salta  nei boschi  su un  pogo stick ed ha come assistente  di laboratorio Dennis il tasso

  

Altri comprimari sono  La  governante  Nonna Toots e il suo gatto cosmico, Knobby il topino , la cameriera robot (come Alberto Sordi) di nome  Mathilda Junkbottom, lo Zio Bill Giramondo, la strega buona Winnie Bottiglia , Aceto woogiee ed   il Cammello Freckled.




Le vere protagoniste dei cartoni sono le invenzione strampalate che il dottore crea  nel  suo soggiorno. Aggeggi come il  Boom Boom Rocket Dreamy e il Multi-Whereabouts un aggeggio utile per trovare le cose.


 

Il tono della serie è  zuccheroso alla  Minipony, Care Bears per intenderci , ma il cartone è acidissimo , mascalinoso quasi quanto i cartoni dei Beatles. La Nemesi principale del medico era il malvagio mago Professore Emerald  ma altri nemici erano ad esempio   Willie il Terribile e  Rat scagnozzo Charlie.
L’avventura durò soltanto  13 episodi di mezz'ora che si trovano tutti sul tubo (ovviamente in inglese).
Il cartone ha avuto discreto successo nel mondo dove si è continuata la saga sui libri per bambini  ma in Italia credo che non se lo sia filato nessuno anche se trasmesso da Rai uno.
La voce del Dr. Snuggles era di Sir Peter Ustinov
 


1 commento: