03/10/14

Sandro Dossi vince il premio "U Giancu" 2014 (insieme a Gipi e Claudio Chiaverotti).


Su Facebook i complimenti al nostro adorato autore Warner, Disney  e BIANCONI sono scesi come pioggia torrenziale. Sandro se lo merita è stato il mio primo contatto "retroniko" all'apertura del blog nel 2009 ed è sempre stato disponibile con tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui. Dal vivo ha una presenza di spirito trascinante ed emana simpatia e disponibilità. Rifiuta da sempre l'etichetta "maestro" e si è sempre considerato un artigiano. Sandro commette un grave errore, non è un artigiano ma un artista amato e questo premio, che nell'ambito umoristico, in quel di Rapallonia, è stato vinto da Altan, Bottaro, Quino, Cavazzano, Jacovitti ecc...è una corona da portare con fierezza. 




Un premio motivato  per tutti i personaggi che sono usciti dalla sua penna...con una menzione particolare per quel buon diavolo di Geppo, da tutti ricordato. Dossi mi ha raccontato che c'è stata ressa per avere i suoi autografi sui giornalini Bianconi ed è stato l'ultimo a lasciare la manifestazione alle tre di notte per soddisfare le richieste di sketch da parte dei fans. A volte i personaggi ed autori più amati sono quelli di cui si parla meno, in barba a quello che ci impongono gli editori. Bravo Sandro! 
Approfondimenti sul sito di Sbam!Comics.
Qui sotto un video di Marco Frassinelli sulla premiazione.

4 commenti:

  1. Che bello! Un meritato riconoscimento! Sono contento anche per Chiaverotti, che ho scoperto su Dylan Dog e seguito su Brendon.

    RispondiElimina
  2. Sandro Dossi è una persona squisita e un grande artista. Merita tutto questo e di più.

    RispondiElimina