13/10/16

Le Guerre Intergalattiche delle patatine Pai


Dopo Master Chef siamo diventati tutti critici culinari ma anche Carlo Cracco ha sdoganato l'incomparabile gusto della patatina fritta. Ci fu un tempo in cui, noi ragazzini, non compravamo questi croccanti doni del signore per cibarcene ma per recuperare la sorpresina all'interno della confezione e che spesso valeva le 150 lire sgamate dal borsellino di Papà.
PAI, nell'epoca dei mazinghi, ci ipnotizzò con questi robottini di plastica che avevano il loro perchè agli occhi di noi bambocci.


Alox

Ecco a voi l'eroe robotico del pianeta Aloxon, il temibile Alox, con la sua faccia porcina alla Groyzer X ed un corpo  trovato nella discarica dei Getter Dragon, difenderà i poveri aloxiani dal tremendo...(rullo di tamburi):
Tharx!

Tharx

Brutto tanto quanto Alox ma che ha recuperato il materiale da un altro sfasciacarrozze, la faccia pare quella di Spectreman  ed il corpo è  quello di Gaiking paro paro. Il pianeta di sto coso si chiama Tharxon ed i suoi abitanti Tharxiani.

Qui sopra un po' di aloxiani e tharxiani a caso.

Nei sacchetti si potevano trovare anche le armi dei robottini e varie astronavi. La cosa bella era che i pacchetti di chips avevano immagini diverse per ogni sorpresa e potevi quindi scegliere la tua cazzatella preferita. PAI lo sapeva bene che dei tuberi non ce ne fregava niente, tanto più  della metà delle   patatine te la fotteva i compagni di classe e l'altra metà zompava verso le stelle durante l'esplosiva apertura della busta.
Dici vabbè...ti compravi cinque pacchetti di patatine, finivi la serie e buonanotte al secchio...invece no!
I robottini erano colorati a caso quindi volendo avevi illimitate varianti dello stesso personaggio ed inoltre con dieci prove d'acquisto il bottegaio ti regalava i cartoncini sagomati tipo diorama del pianeta Aloxon o Tharxon.
Queste "schegge di memoria" sulla baya, adesso, li vendono anche a 10-15 € al pezzo.


18 commenti:

  1. Dio mio, proprio ieri -riguardando alcuni Topolino del 1982- notavo come ci si divertiva e si era contenti con poco; con le sorpresine di patatine e merendine (oggi non esistono manco più...)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Pazzesco, non ne ho affatto memoria. E sì che dovremmo avere più o meno la stessa età, e le PAI erano diffuse ovunque.
    Come sorpresa nelle patatine mi ricordo invece i pupazzetti di Batman, Robin, Wonder Woman e Superman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li avevo scordati anch'io ... credo che siano della fine degli anni 70...andavo alle scuole elementari.

      Elimina
  3. Dalle mie parti vendevano solo i sacchetti con Alox e Tharx... tutto il restol'ho scoperto di recente, grazie all'effetto nostalgia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ricordo soltanto quelle con i due tipi... però in giro si vedono astronavi ed extraterrestri...delle armi invece su internet non ho visto nemmeno una foto

      Elimina
  4. Ricordo le sorprese abbinate alle patatine San Carlo, le Pai manco arrivavano al supermercato vicino casa.

    RispondiElimina
  5. Io ricordo mamme severe che non ti compravano nessuna patatina, e che se lo facevi di nascosto ti prendevano a sculacciate...

    RispondiElimina
  6. Tharx "testa a banana" ce l'ho ancora tutto intero, ad Alox è partita la testa, ma entrambi i pezzi devono essere da qualche parte... Fra la roba che ho, e quella che compro ai mercatini, mi pare di essere nel magazzino dei Sanford... :D

    RispondiElimina
  7. Ma perché oggi nelle patatine non mettono più sorpresine ?
    Una volta c'era l'inbarazzo della scelta, facvano a gara per mettere il gadget più stravagante e/o originale.
    Poi si lamentano di non vendere più una mazza....

    RispondiElimina
  8. Ricordo che nelle Pai trovavi nella busta gigante dei simil Big Jim in gomma. Avete anche voi memoria di questo ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, è vero!! Mi si è appena aperta una finestra di memoria! Dei pupazzini alti una dozzina di centimetri...
      Parto subito con una ricerca approfondita.

      Elimina
    2. Trovato!! Si chiamava "Billy Boy", era un tizio in mutande molto simile a Big Jim, realizzato in gomma monocolore e con un'anima di fil di ferro.
      Nostalgia.....

      Elimina
  9. Ciao conoscete qualcuno che mi potrebbe vendere l'astronave rossa in foto i sacchetti e i due diorami Grazie Max

    RispondiElimina