14/06/17

Disney e Schulz sul Vernacoliere


Ve lo ricordate questo post qui?
Il caro Filippo Tattini, dalla lontana Cina, ha scovato altra roba del buon Federico Maria Sardelli.
Filippo scrive:
Ricordo qualche anno fa avevi fatto un post sulle parodie disneyane del Sardelli, pubblicate sul Vernacoliere. Qui ti allego tutte le strisce che aveva creato all’epoca (tra il dicembre 1988 e il Marzo 1989) eccetto la tavola che avevi gia’ pubblicato te. In queste strisce non si raggiunge il livello della tavola che avevi postato (dove il Sardelli era arrivato anche a usare i retini come faceva Gottfredson), ma si tratta pur sempre di una prova notevole.




C’e’ anche una striscia di Linus, che ti giuro ho fatto fatica a credere che non fosse stata disegnata da Schulz. Un’altra prova della versatilità del Sardelli e mi sono sempre chiesto come sarebbe stato il Topolino ufficiale se ci fosse stato lui tra la schiera dei disegnatori Disney italiani.


Come ultima curiosita’ anche un paio di tavole (copertina + pagina interna) con la versione di Max Greggio di Paperino e Topolino.




5 commenti:

  1. Ma sono dei capolavori! Sto ridendo come una pazza (e i disegni sono davvero bellissimi *__*)!

    RispondiElimina
  2. eh, purtroppo ha disegnato solo queste strisce e la tavola postata qualche anno fa. Poi guardo se mi riesce di trovare anche la parodia dei Puffi

    RispondiElimina
  3. Ricordo anche un "Topolino contro Saddam Hussein" realizzato sempre in quegli anni, durante la guerra del Golfo...

    RispondiElimina