25/03/24

Brigantino e Bragozzo , altri due personaggi Bianconi


Gaspare Pero mi ha inviato questa chicca e scrive:
"Sfogliando Gran Felix n° 3 del 1980, che contiene presumibilmente due Super Felix data la numerazione delle pagine più "abbondante" del solito, mi sono imbattuto in questi due personaggi dei quali non ho trovato traccia né su Internet né nel tuo libro...
Si tratta di una coppia fin troppo assortita di pirati. Brigantino è il capitano, piuttosto irascibile e insofferente delle sbadataggini del suo marinaio, Bragozzo, che usa il cannocchiale al contrario ed è tutt'altro che coraggioso.
Nella storia in questione, avente comunque Felix come protagonista "in contumacia", i due finiscono per sbaglio su un'isola abitata da grosse scimmie che iniziano a bombardarli di noci di cocco.



Mentre Bragozzo si dà alla fuga tramite liane, Brigantino, pistola in pugno, esplora l'isola imbattendosi in una scimmia di argilla, cava all'interno, della quale ricorda la leggenda del "collega" pirata Balilla che vi avrebbe nascosto il proprio tesoro all'interno.
Raggiunto da Bragozzo inseguito dalle agguerrite scimmie, i due trasportano la statua verso riva sollevandola dall'interno ma, inciampando in un sasso, sono scoperti e, nel darsi alla fuga, spezzano alla statua la mano che regge una noce di cocco di argilla...
I due riescono a risalire sul loro piccolo vascello e, Bragozzo, arrabbiato per la statua rotta della quale gli resta la noce di cocco finta, la usa come proiettile per il cannone.
Ahimé la noce era il nascondiglio del tesoro, che raggiunto l'obiettivo si rompe regalando quindi diamanti e
 gioielli alle scimmie. Brigantino non la prende bene..."




Io aggiungo che ho contattato Sandro Dossi e mi ha confermato che sono tra i pochissimi personaggi inventati di sana pianta dall'autore.
L'universo Bianconi è infinito, chissà quanti sono ancora i personaggi da scovare.

6 commenti:

  1. Mai coperti. Potrebbero essere dei comprimari usa e getta? Leggo della presenza "in contumacia" di Felix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io è la prima volta che li vedo, pensavo addirittura ad una storia creata tagliando un'avventura più lunga di Felix ma Dossi mi ha risposto che sono proprio personaggi autonomi creati da lui. Gas mi aveva scritto che Felix c'è soltanto nella "taglina"

      Elimina
    2. complimenti a Dossi per la memoria, certi autori non ricordano manco le cose famose che hanno fatto. Che siano comparsi solo in questa occasione?

      Elimina
    3. Su Facebook mi hanno scritto di una storia dalla trama che mi è familiare, con Felix e i "cloni" di questi due pirati. Quindi probabilmente si tratta di uno "spin off" o sequel di quella storia. Da reperire quell'altra storia, vedrò tra i miei pochi Felix se c'è...

      Elimina
    4. Fatto ricerca, trovata una storia di Felix che è raccolto su una nave, ma non sono pirati né l'equipaggio somiglia ai due personaggi in questione.

      Elimina