19/03/24

Goldrake contro Jeeg Robot d'acciaio


Quando uscivamo dal cinema, dopo che i nostri genitori ci avevano comprato indebitandosi l'ennesima inutile enciclopedia, la domanda che ci assillava era ma perché non c'era Jeeg?
Eravamo totalmente ignoranti, le fonti mancavano e davamo per certi anche gli assurdi montaggi e doppiaggi che Enrico Bomba ci propinava in quei malsani frullati che erano i vari Mazinga contro Goldrake o contro gli invasori spaziali.
Perché c'erano due Ryo? Cosa era successo a Getter Robot? Perché Alcor e Ryo Kabuto hanno la stessa faccia? Chi cavolo era Devilman? Ma alla fine Goldrake (anzi Goldjack) moriva sul serio?
Ma soprattutto dov'è Jeeg robot d'acciaio?
Poi venne internet e per fortuna scoprimmo tutte le dinamiche di Dynamic e potemmo goderci la vera essenza di quei prestigiosi mediometraggi che io rivedo almeno una volta l'anno.
Pare comunque che nella capoccia di Go Nagai e dei boss di Toei lo scontro tra Actarus e Hiroshi Shiba fosse in cantiere, doveva uscire nel 1976 e doveva avere come interpreti anche i tipi di Getter Robot G.



La trama che ho trovato in giro (vattelapesca) narra che dopo gli avvenimenti di "Il grande Mazinga contro Getter Robot G" , dove avviene la morte sacrificale di  Musashi per mano del mostro Grangen, per combattere gli alieni e vendicare la morte del pilota del Getter 3 arrivano Grendizer e Jeeg. Stavolta, non so perché Tetsuya Tsurugi ed Il Great Mazinger non ci sarebbero stati, forse perché i Kabuto avevano deciso di metterli in pensione come avremmo visto in Mazinga contro Goldrake.
Io però, trovo delle incongruenze rispetto a quanto ho letto, ad esempio nelle tavole che vedete anche voi non noto Grangen ne gli alieni di tutta la razza sua, nelle immagini ci stanno solo i tipi dell'impero dei dinosauri (strano perché il Getter G combatteva il regno dei demoni) e i mostri di roccia Yamatai, quindi mi pare che la trama del mediometraggio si discosti da quanto hanno scritto in giro.
Rettifico, ho riguardato il post sul PC , ormai faccio tutto dallo smartphone ma sono orbo (la vecchiaglia mi sta scassando) in effetti l'astronave degli alieni c'è e un brutto ceffo spaziale ipnotizza Hiroshi per farlo combattere contro Atlas Ufo Robot e poi c'è il solito finale pizza e fichi.
Chissà se c'è qualche lettore di Retronika che conosce il giapponese e può interpretare meglio ste tavole 


Comunque...il film non si fece perché contano e contavano soltanto i soldi , la Takara che produceva i giocattoli di Jeeg e Bandai che faceva lo stesso con quelli di Goldrake non si misero d'accordo e l'unica cosa che rimane dell'incontro/scontro  tra due super robot è questo breve racconto illustrato  e  pubblicato negli anni settanta.


10 commenti:

  1. Hotmail si ricorda finalmente di notificarmi un tuo post e questo ruota attorno i manga... Vabbè, la tua verve è sempre piacevole da leggere, anche in merito a un argomento che per me è come l'aglio per i vampiri. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lù non ho mai tempo mannaggia. Comunque ho dovuto correggere l'articolo perché Luciano Costarelli su Fb che ne capisce mi ha detto che non ho svelato la leggenda ma pare che sta cosa che ho postato non c'entra con il mediometraggio non prodotto. Per fortuna qualcuno legge e corregge.

      Elimina
    2. Ma chi se ne frega, solo "le dinamiche della Dynamic" vale il prezzo del biglietto.

      Elimina
    3. Ho sempre pensato (chissà perché) che Jeeg non facesse parte dello stesso universo dei Mazinger, Goldrake ecc.
      Avevo dei dubbi anche su Devilman e il Getter, ma appunto ci sono i film a dimostrare il contrario.
      Ricordo vagamente quegli alieni. Mi pare di ricordare che nel film precedente uno di loro dica qualcosa tipo "Ci sacrificheremo alla nostra sete di potere", cioè lasciano mangiare se stessi e la loro astronave al mostro, perché diventi più potente. Mi fece molta impressione.
      Io vidi quei film, ma enciclopedie non ne comprammo mai. Si vede che avevo dei genitori in gamba.
      Un appunto per Luca: non credo che qui si parli di manga, ma bensì di anime (comunque esisterà certamente anche una versione manga di questa roba).
      Comunque per i vampiri l'aglio è un guilty pleasure.

      Elimina
    4. "Ci sacrificheremo alla nostra sete di potere", mitico Enrico Bomba

      Elimina
    5. Ma sì, caro JD, manga... anime... quella mer-roba là, insomma.

      Elimina
    6. Credo di conoscere solo una persona che disprezzi anche più di te "quella roba là"...

      Elimina
  2. Ho sul cellulare la scansione di una pagina di un manga in cui Goldrake e Jeeg collaborano, e non mi pare si tratti di un albo illustrato ma di una vera tavola di manga, con disegni anche parecchio fedeli all'anime.
    Te la invio su Messenger, valuta se integrarla nel post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo vista tempo fa, quella è una fan art celebrativa bellissima. Come ti scrivevo su FB Jeeg incontra ufficialmente gli altri robot Nagaiani su Dynamic Super Robot Wars che ho nella versione uscita anni fa per D/visual

      Elimina