06/04/24

Il cross over jugoslavo tra Alan Ford e Tom & Jerry



Rubata dal gruppo "Il ritorno del gruppo TNT su Facebook"

Luca Biagini scrive nel post :"La casa editrice jugoslava Vjesnik oltre ad Alan Ford che aveva grande successo pubblicava i fumetti di Tom & Jerry. Avendo pertanto i diritti per entrambi i fumetti nel marzo 1988 pensò di pubblicare una storia con un curioso cross over delle due serie"











16 commenti:

  1. Curioso. La notifica di questo post è arrivata "criptata": una lunga sequenza di caratteri alfanumerici degna del SETI... Ci avrà messo le manacce il Numero Uno? 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo usato l'app di Blogger e mi aveva scassato tutto il blog, adesso la disinstallo

      Elimina
    2. Ne ho sentito parlare molto male di quell'app. Io faccio tutto rigorosamente da pc per il blog.

      Elimina
  2. wow, che chicca! Chissà se il Bunker ne è a conoscenza. A parte il Numero Uno mi pare che il disegnatore abbia interpretato bene i membri del gruppo TNT. Alan è molto piffareriano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche gli altri personaggi mi sembrano ricalcati da Piffarerio

      Elimina
  3. Se ne vedono di tutti i colori, signora mia.
    Comunque se ci sta il pappagallo senziente Clodoveo ci possono stare anche Tom & Jerry.
    Dai, poteva andar peggio, potevano fare crossover veramente assurdi tipo, chessò, Zagor-Flash o Dylan Dog-Batman o Tex-Fava di Lesso e Ken Parker-Pedrito el drito.
    Ma questi sono talmente assurdi che nessuno li farà mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 🤣 Comunque Tex - Fava di Lesso lo prenderei subito, come Don Zauker-Geppo

      Elimina
    2. Non c'entra niente, ma Alan Ford andava veramente forte in Jugoslavia, così come Zagor. Lo so perché a metà-fine anni 90 ho frequentato un villaggetto in Croazia, nella regione detta Lika (oggi è un'amena località turistica) dove venivano smistati i rifugiati croati provenienti dalla Serbia. Giravano i vecchi fumetti di Alan Ford e c'era un tipo soprannominato "Zagor".

      Elimina
    3. Ken Parker-Pedrito el Drito mi manca.

      Elimina
    4. Io bramo un crossover tra Braccio di Ferro e Tiramolla (versione col cilindro però).

      Elimina
    5. Vallardi l'ha riproposto con il berretto a visiera.

      Elimina
    6. Era una domanda ironica... quella versione anni 90 era orribile :D

      Elimina
  4. Comunque ci sono cross-over ancora più "improbabili", che 7 anni fa erano in fase di progetto e chissà se hanno mai visto la luce (al link sotto le 4 copertine di presentazione)

    https://docmanhattan.blogspot.com/2017/02/DC-Comics-Looney-Tunes-crossover.html

    E, per rispondere a La_Rue, confermo che Alan Ford tirava fortissimo in Croazia, dove passavo l'estate al mare fin da quando era ancora nella Iugoslavia e mi recavo a Krk (Veglia), e da piccolo non riuscivo a capacitarmi che un fumetto italiano potesse essere venduto all'estero; capivo le edicole con giornalini di Topolino e Tom & Jerry, ma trovarmi i fumetti del Gruppo TNT mi pareva veramente strano (così come il carattere usato nelle nuvolette fosse quello tipico della macchina da scrivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crossover allucinanti, se li hanno fatti davvero. Mi torna in mente una vecchia vignetta pubblicata su Starmagazine taanti anni fa: Il Dottor Destino sconcertato nel trovarsi di fronte Ben Grimm, Sue, la Torcia umana e... Tiramolla, al posto di Reed Richards. Commento di Victor: "OK, this isn't the first time they change their formation, but that's too much !!"
      Comunque io rimarrei su Tex-Fava di Lesso. Una bella miniserie intitolata "Alla ricerca di Pecorella Belante" ("The quest for Bleating Sheep"), ambientata ovviamente nel Lontano Uaiòmingh.
      Per un pugno di dollari potrei scrivere la sceneggiatura.

      Elimina
  5. C'era anche una storia breve di Ken Parker dove l'eroe incontrava Paperino...

    RispondiElimina