07/02/09

Provolino

Gli occhi sbilenchi da bambino rionale col moccio, cappellino da baseball liso, privo di brands e di cellulare.
Un brutto, bruttissimo bimbo, un cugino del Felipe di Quino, e un’impressionante somiglianza con Kaibutsu Kun (Carletto il principe dei mostri) del duo Fujiko-Fujio.
Un’atavica fame di Banane che soltanto il Bongo di Colantuoni poteva eguagliare.
Personaggio nato nel 1968 dalle menti di Castellano e Pipolo, fu lanciato in televisione dal suo animatore, Raffaele Pisu, e doppiato da Oreste Lionello.

Era la rappresentazione fisica e psichica del bambino ribelle ma scaltro.
“Boccaccia mia statti zitta” era il tormentone con cui si rivolgeva al Pisu.
Più interessante e lungo è il percorso fumettistico del personaggio.
Provolino non ha antecedenti illustri da cui copiare..
Alberico Motta e Pierluigi Sangalli, nelle loro storie a fumetti, creano il bambino italiano tipo che paga in lire e ha gli stessi desideri dei suoi lettori.
Carnefice del Professor Kraut e vittima della Signora Rosa, il ragazzino milanese rappresentava realmente il piccolo italiano medio che giocava per strada con gli amici e rompeva i lampioni con la fionda.
Parecchie storie furono sviluppate e con aspetti di tipo sociologico e anche politico.
Provolino è un estremista odia la Coca Cola ed ama la Gazzosa, è un puro ecologista, gioca a calcio e va allo stadio non per tifare i Lakers ma Milan.
Mi era semplice immedesimarmi.
Un fumetto italiano per i bimbi italiani.
Esistono ancora i bambini italiani?


14 commenti:

  1. Provolino è un fumetto a mio avviso sottovalutato. Meriterebbe maggior fama perchè è un condensato di humor, insegnamenti morali e citazioni di storia contemporanea.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che fosse doppiato da Lionello! Credevo a dargli voce fosse lo stesso Pisu.

    RispondiElimina
  3. Domanda: Provolino e Okeylino sono lo stesso personaggio? Stando alle copertine direi di sì.

    RispondiElimina
  4. In TV apparve dal 1968 (era un personaggio ispirato ai PROVOS olandesi) mentre il fumetto inizia nel 1970.

    RispondiElimina
  5. La serie Bianconi non faceva mancare la satira sulle sue pagine. Ricordo una storia sulle raccomandazioni: Provolino studia recitazione per superare una selezione, fa buona impressione sul regista ma all'ultimo minuto arriva la "velina" e viene scavalcato da un bambino ridacchiante con due lingue.

    RispondiElimina
  6. buongiorno vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi ho quasi tutta completa la serie mensile di provolino e qualche numero del super provolino ma non ho mai visto il numero 25 di provolino del 1972 se per caso ci fosse il fortunato che cè l ha potrebbe inviarmi l immagine di copertina? grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai su eBay ed effettui la ricerca tra gli oggetti venduti lo trovi. Io qui non riesco a postare il link

      Elimina
    2. BUONGIORNO E GRAZIE PER LA RISPOSTA E COMPLIMENTI PER IL TUO FANTASTICO LIBRO CHE CI VOLEVA VERAMENTE ,PIUTTOSTO CI POTRA ESSERE UN SECONDO VOLUME? RIGUARDO AL NUMERO DI PROVOLINO CI PROVO SU EBAY ANCHE PERCHE NON SAPEVO CHE SI PUO FARE UNA RICERCA SUGLI OGGETTI VENDUTI SE TENGONO ANCORA L IMMAGINE , MA NEL CASO NON RIUSCIREI SE PER CASO TU LO POSSIEDI SE NON CHIEDO TROPPO POTRESTI INVIARMI L IMMAGINE AL MIO INDIRIZZO EMAIL? vittorioscn65@gmail.com GRAZIE MILLE E IN ATTESA CORDIALI SALUTI.

      Elimina
    3. ho provato a fare la ricerca su ebay ma purtroppo la ricerca non va oltre 60 giorni per gli oggetti venduti.

      Elimina
    4. https://www.ebay.it/itm/Provolino-Edizioni-Bianconi-N-25-/134020750928?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

      Prova a fare copia ed incolla di questo link sul tuo browser

      Elimina
    5. buongiorno si pero questo è il n.25 del 1973 che io ho gia ,non il n.25 del 1972 di cui ti parlavo e che non ho mai visto da nessuna parte mai visto su ebay per questo mi ero rivolto a voi ,anche il numero 3 del 1972 che l ho solo visto una volta su ebay e sono riuscito a fare un immagine della copertina,ma del n.25 mai visto,grazie comunque e in attesa cordiali saluti.

      Elimina