26/07/10

l film Turchi di Zagor ***

La Turchia ama i fumetti di Sergio Bonelli, tanto da aver prodotto più film apocrifi dei personaggi di punta degli anni 70. Oltre al Comandante Mark, esiste una trilogia dedicata a Zagor che comprende:
  • Zagor del 1970 con regia di Mehemt Aslan (che di Zagor porta soltanto il nome ma è uno spaghetti western)
  • Zagor kara korsan'in hazineleri (Zagor - L'Oro del Pirata Nero) del 1971 interpretato da Levent Cakýr ( lo spirito con la scure) con regia di Nisan Hançer
  • Zagor kara bela (Zagor - Il Guaio Nero) del 1971 interpretato da Levent Cakýr ( lo spirito con la scure) con regia di Nisan Hançer
La Onar films ha riproposto i dvd degli ultimi due di questi cinecomics.

Qualche nudo gratuito, cosa mai vista nel fumetto, ed un attore che impersona Cico in maniera egregia.


ZAGOR KARAKORSANIN HAZINELERI




ZAGOR KARA BELA





7 commenti:

  1. Ci sta pure il Rambo turco...
    Cerca Korkusuz su Youtube...

    RispondiElimina
  2. lo conosco, se è per quello ci sono anche i 3 Dev Adam(Capitan America e Batman contro uno Spiderman Malvagio) e guerre stellari.
    Questo e quello di Miki e Mark mi hanno incuriosito di più perchè bonelliani ed italiani

    RispondiElimina
  3. I titoli corretti dei film sono:

    -Zagor: Kara bela (Zagor: Il guaio nero/La minaccia nera)
    -Zagor: Kara Korsan'ın Hazineleri (Zagor: Il tesoro del pirata nero)

    Il primo Zagor del 1970 non ha niente a che vedere col personaggio dei fumetti. E' giusto uno dei tanti spaghetti-western (o kebab western?) in salsa turca come se ne giravano all'epoca.
    Era pratica comune sfruttare il nome di un personaggio noto dei fumetti in Turchia per acchiappare spettatori in modo truffaldino.

    Ricordo per esempio che oltre al "falso" Zagor sono usciti anche altri film con nomi di fumetti famosi ma che in realtà contenevano ben altro:

    Kinova 1 - Demir Yumruk ("Iron Fist", 1971)
    Kinova 2 - Kara Seytan ("The Black Devil, 1972)
    Kinova 3 - Kamçılı Kadın ("The Woman with a Whip, 1972)

    Film ritenuti scomparsi (si dice che i negativi siano stati buttati in mare per debiti non pagati con la ditta di stampa) e che presentano una specie di giustiziere mascherato che però ha poco a che vedere col personaggio della Dardo

    Poi c'è:

    Tom Braks - Şeytan Tırnağı (Tom Braks - Gli artigli del diavolo)
    che nel titolo si rifà ad Alan Mistero (conosciuto nelle edicole turche come Tom Braks). In realtà è quasi un clone (anzi lo è proprio) dei primi due Trinità di Byd Spencer & Terence Hill

    Un altro titolo fuorviante è "Çelik Bilek" ("Polso d'acciaio), ovvero Il Grande Blek, anche se la testata a lui dedicata prendeva il nome più generico di "Teksas". Questo è tra i più truffaldini della serie perchè - nonostante il logo sulla locandina sia identico a quello che compariva nei titoli delle avventure a fumetti - in realtà è una spy story, uno 007 turco che si svolge negli anni 70

    Un film introvabile su cui non si può dire niente è "Örümcek Adam" (L'Uomo Ragno): dall'unica immagine della locandina che ho visto in giro, il personaggio parrebbe essere ispirato a "Spiderman - L'Uomo Ragno" della Bianconi. Ma il fumetto è del 1967 e il film del 1966...boh...

    Ci sono moltissimi altri film turchi dedicati ai personaggi a fumetti: dal Pecos Bill di Martina (Şimdi Silahlar Konuşacak/Pekos Bill) al Capitano Miki vs l'Uomo Mascherato ("Maskeli Süvari Tom Miks'e Karşı"), nonchè le 13 trasposizioni filmiche di Killing (di cui soltanto 3 e mezzo sono sopravvissute oggi) ai film su Luky Luke (2 o 3, devo ricontrollare), e a tutti i fumetti americani (Mandrake, Batman, Superman, L'Uomo Ragno, 2 film con Capitan America di cui uno scomparso e l'altro è il delirante "3 dev adam" dove combatte a fianco di El Santo contro un sadico Uomo Ragno) nonchè le lunghissime sage filmiche dei personaggi del fumetto turco (Karaoglan, Malkocoglu, Kara Murat, Tarkan, Akbulut Khan di cui esistono in totale una trentina di pellicole)

    RispondiElimina
  4. Bellissime precisazioni, mi piacerebbe se usassi almeno un nick perchè risulti molto interessante. Maskeli suvari dovrebbe (come forse hai già letto sul blog) essere il Maschera Nera Bunkeriano o Lone Ranger. Tra quelli da te citati l'unico a me sconosciuto era quello su Alan Mistero.

    RispondiElimina
  5. eh devo fare il nick, registrarmi, stasera con calma lo faccio....ho scritto ieri sera al volo perchè stavo dando una occhiata di passaggio al blog!

    RispondiElimina
  6. non so come si fa, sto facendo delle prove di iscrizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, basta che metti una firmina alla fine del post che per me va bene uguale, almeno si sa con chi si discute.

      Elimina