01/02/14

Le avventure di Capitan Cocò Ricò, Gibernetta e Gigi Peste (1961)****



Meraviglioso questo albo acquistato oggi al mercatino, era  un omaggio riservato agli abbonati del Corriere Dei Piccoli  annata 1961. Interessante perchè oltre ai classicissimi The Katzenjammer Kids (Bibì e Bibò), che sono stati colonna portante per anni del noto magazine per bambini...





...pubblica anche Gibernetta di un giovanissimo Leone Cimpellin  alle prese con dolcezza e rime ...e dire che da lì a breve sarebbe saltato sul carrozzone pieno di donnine discinte dell'Edifumetto.



Ciliegina sulla torta un bel numero di tavole domenicali di Buster Capp il figlio di Andy Capp e Flo di Reg Smythe nella sua versione migliore, quella curata direttamente dall'autore e non quella degli albi inglesi per bambini che furono pubblicati per un piccolo periodo anche da Bianconi nella testata Poldino.



Ho fatto bene ad uscire pure co stà pioggia, ma il mercatino del sabato  è sacro e chi dorme al calduccio non piglia pescifumetto.

8 commenti:

  1. Dove lo fanno il mercatino al sabato? Io ne conosco ben pochi...

    RispondiElimina
  2. Una succursale del mercatino qui a Bari no, eh?
    Qui abbiamo solo due librerie/fumetterie dell'usato, una tra l'altro con profondi dubbi che possieda una licenza per esistere, sebbene gestita da varie generazioni dalla famiglia dell'attuale tizio che ci sta dentro; luogo per di più poco accogliente, poiché non puoi cercare liberamente ma devi dire cosa desideri e il tizio ti porta una decina/ventina di fumetti tenuti con lo spago (e grossolanamente omogenei) tra i quali puoi cercare quello che hai chiesto. Inoltre di edizioni Alpe manco l'ombra, tutta roba Bianconi, Mondadori, Disney e Bonelli nelle sue varie incarnazioni... Figuriamoci queste rarità come Coco Ricò!
    E l'altra fumetteria non è che stia messa meglio in fatto di edizioni di nicchia, ma almeno puoi cercare e sfogliare come se fossi alla Feltrinelli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedi quella fumetteria con gli albi legati a spago è una di quelle che mi piacerebbe ci fosse a Bergamo

      Elimina
  3. Gigi Peste del Corrierino era disegnato da Reg Smithe?
    0_0
    Non si finisce mai di imparare!
    Grazie e complimenti per il blog.
    ;-)
    Valerian di Vintage Comics.

    RispondiElimina
  4. C'era stata una ripresa di Gibernetta, mi sembra, negli anni '70, quando il CdP si era 'scisso' in due.

    RispondiElimina