03/04/18

Da Pisellino a Pisellone. Il "Colpo di Fulmine" di Sandro Dossi (1995)




Il caro Gaspare Pero mi manda le tavole di questa storia del grande Sandro Dossi del periodo Braccio 90s, quando tutti i personaggi di Segar accasati Bianconi vestivano figo e facevano impressione. L'unica cosa carina, oltre alle tavole curatissime dell'ultimo periodo editoriale della casa editrice milanese, era che gli autori avevano deciso di far crescere un pochino Pisellino con tutte le conseguenze ormonali che comportava la cosa.
Scrive Gas:
"Pisellino, cresciutello, è turbato da un amore impossibile perché la tipa gli preferisce ragazzi più... appariscenti e sfrontati. Inutile profumarsi, inutili i consigli di amici e parenti, inutile la palestra... Di spinaci manco se ne parla per abbassare la cresta di qualche contendente... La soluzione, come spesso nella vita reale, arriva da sé. "



teppaglia giovanile degli anni novanta

l'olgettina preferisce regali di un certo livello

Trinchetto la sa lunga, lui si è trombato pure le sirene (chissa come poi...)

Pisellino allena i muscoli

da che il mondo è mondo chiodo scaccia chiodo

10 commenti:

  1. teppaglia giovanile degli anni novanta

    ... che ascolta Gino Paoli?!? :-O

    RispondiElimina
  2. Eh ma il Trinchetto che si fa le sirene è quello di Colantuoni😉

    RispondiElimina
  3. Che storia simpaticissima!
    Me la segno per recuperarla per bene.

    RispondiElimina
  4. Bella chicca! Sandro Dossi lo conosco benissimo per le splendide storie di Paperino che disegnava.

    Comunque pisellino ha delle mire un po' alte XD

    RispondiElimina
  5. Le due donzelle a cui in momenti diversi Pisellino Teen volge il suo cuore hanno qualcosa delle Betty e Veronica della Archie Comics come erano nelle storie d'antan. Interessante punto di contatto. Una soluzione brillante, direi. Nelle storie di Seagar Olive Oyl era la donna più bella del mondo per Popeye, ma le strisce erano popolate anche da ragazze con il nasino a punta ed il vitino di vespa e le gambotte tornite come le flappers del tempo. Dossi intuisce che il tratto di Dan De Carlo ben si presta per visualizzare come potrebbe essere il sogno di un adolescente cresciuto da una perticona piatta e da una mezza porzione di marinaio scaleno ed anzianotto. Bravo !

    RispondiElimina
  6. Da quando in qua Poldo regala cioccolatini a Pisellino? Lui se li sarebbe mangiati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li regala infatti... Mi sono accorto che una pagina non è arrivata a destinazione (ho difficoltà ad allegare più file dallo smartphone col quale scatto le foto): in sostanza Poldo consiglia a Pisellino di acquistare dei dolci per conquistare Barbara (e mentre suggerisce l'assortimento, mangiucchia già qualcosa), e poi si mangia quelli caduti a terra rifiutati dalla ragazza.

      Elimina
  7. certo che con un nome come "Pisellino" sarebbe un po' difficile fare colpo sulle ragazze...

    RispondiElimina