Fabio Gibertoni ha ritrovato l'avventura originale in lingua nostrana (qui parte della storia in francese) dello scontro tra la vegliarda fulmicotonica e il primo "Braccio di Ferro" bianconiano. Il marinaio farlocco di Nicola Del Principe prende un sacco di mazzate.
Lo scontro vero ed official tra Abelarda e Popeye i vecchi lettori di sto posto ben sanno che è un esclusiva di Retronika e lo trovate qua disegnato dall'immenso Sandro Dossi.
Fabio Gibertoni scrive:
"Ciao, invio in allegato le foto del Soldino 1959 In cui compare lo scontro tra Abelarda e lo pseudo Braccio di Ferro, ossia Bracciodilegno.
Il titolo è "Il fiore che non raccolsi".
Soldino, volendo imitare il suo idolo del cinema Bracciodilegno, si ingozza di piselli fino a star male. Interviene il medico e la diagnosi è lapidaria: allergia pisellina! Curabile soltanto con un fiore che cresce in una sperduta isoletta lacustre messicana una sola volta in un anno!
La nonna parte letteralmente a razzo per il Messico superando di slancio gli ostacoli che incontrerà sul suo percorso, tra cui la sua guida locale (perennemente addormentata) e i banditi rivoluzionari.
Arrivata a destinazione, fatalmente nello stesso istante incombe anche il celebre Bracciodilegno che vuole il fiore perchè anche lui malato di allergia pisellina.
L'infido marinaio riesce a papparsi il fiore grazie ad uno scatto fulmineo, ma successivamente subisce di brutto le ire della nonna perdendo lo scontro fisico in maniera clamorosa.
Abelarda torna a casa sconsolata, ma con enorme stupore trova Soldino vispo e in gran forma che fa ginnastica, che la informa che si è trattato di una comunissima indigestione!"
e poi si continuava con il fantasma Aiace di Giorgio Rebuffi, beati i lettori degli anni cinquanta... |
Grazie Fabio e grazie Salvatore! 😀
RispondiEliminaL'albo su Ebay si trova ma come prevedibile costicchia...
Grazie a tutti sempre. Sto Blog va avanti grazie all'amore dei lettori e per me (a corto di idee dopo tutti questi anni) sta cosa commuove.
EliminaSbaglio o c'è anche un Jose Carioca di stramacchio?
RispondiEliminaLo avevo notato anch'io
EliminaPer la cronaca, questo è uno dei pochissimi fumetti Bianconi che aveva mio padre quando era ragazzino. Di solito in quegli anni acquistava "Intrepido" o "Il monello"
RispondiEliminaMerci :) Cette histoire a été publiée en France dans Tartine n° 30 en septembre 1959, soit 2 mois après ce numéro de Soldino.
RispondiEliminahttps://lestresorsdelaflibuste.blogspot.com/2019/09/tartine-contre-bras-dacier-1959.html
Riposto un mio vecchio commento (a sua volta derivato da una conversazione su FB con Dossi):
RispondiEliminasul Popeye 32 della Nona Arte, la raccolta che raccoglieva le strisce di Segar, Boschi cita un incontro tra Nonna Abelarda e un BdF non ufficiale (chiamato Bracciodilegno), prima che la Bianconi rilevasse i diritti per produrre storie italiane con Braccio di Ferro.
La storia si chiama "L'allergia pisellina" (perchè questo clone mangiava i piselli invece degli spinaci) su disegni di Nicola Del Principe.
Non è indicato l'albo originale, ma solo una ristampa su "Festival di Soldino 9" del giugno-luglio '64.
Spero di esservi stato utile
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10217590725993538&set=a.1739213853714&type=3&permPage=1
Rispetto ad allora noto che nelle ristampe è stato cambiato il titolo! In effetti, "il fiore che non raccolsi" non è molto evocativo...