15/05/20

Nonna Abelarda contro Bracciodilegno la storia completa in italiano (1959)


Fabio Gibertoni ha ritrovato l'avventura originale in lingua nostrana (qui parte della storia  in francese) dello scontro tra la vegliarda fulmicotonica e il primo "Braccio di Ferro" bianconiano. Il marinaio farlocco di Nicola Del Principe prende un sacco di mazzate.  
Lo scontro vero ed official tra Abelarda e Popeye i vecchi lettori di sto posto ben sanno che è un esclusiva di Retronika e lo trovate qua disegnato dall'immenso Sandro Dossi.
Fabio Gibertoni scrive:


"Ciao,  invio in allegato le foto del Soldino 1959 In cui compare lo scontro tra Abelarda e lo pseudo Braccio di Ferro, ossia Bracciodilegno

Il titolo è "Il fiore che non raccolsi".

Soldino, volendo imitare il suo idolo del cinema Bracciodilegno, si ingozza di piselli fino a star male. Interviene il medico e la diagnosi è lapidaria: allergia pisellina! Curabile soltanto con un fiore che cresce in una sperduta isoletta lacustre messicana una sola volta in un anno!
La nonna parte letteralmente a razzo per il Messico superando di slancio gli ostacoli che incontrerà sul suo percorso, tra cui la sua guida locale (perennemente addormentata) e i banditi rivoluzionari.
Arrivata a destinazione, fatalmente nello stesso istante incombe anche il celebre Bracciodilegno che vuole il fiore perchè anche lui malato di allergia pisellina. 
L'infido marinaio riesce a papparsi il fiore grazie ad uno scatto fulmineo, ma successivamente subisce di brutto le ire della nonna perdendo lo scontro fisico in maniera clamorosa.
Abelarda torna a casa sconsolata, ma con enorme stupore trova Soldino vispo e in gran forma che fa ginnastica, che la informa che si è trattato di una comunissima indigestione!"
















 











e poi si continuava con il fantasma Aiace di Giorgio Rebuffi, beati i lettori degli anni cinquanta...







7 commenti:

  1. Grazie Fabio e grazie Salvatore! 😀
    L'albo su Ebay si trova ma come prevedibile costicchia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti sempre. Sto Blog va avanti grazie all'amore dei lettori e per me (a corto di idee dopo tutti questi anni) sta cosa commuove.

      Elimina
  2. Sbaglio o c'è anche un Jose Carioca di stramacchio?

    RispondiElimina
  3. Per la cronaca, questo è uno dei pochissimi fumetti Bianconi che aveva mio padre quando era ragazzino. Di solito in quegli anni acquistava "Intrepido" o "Il monello"

    RispondiElimina
  4. Merci :) Cette histoire a été publiée en France dans Tartine n° 30 en septembre 1959, soit 2 mois après ce numéro de Soldino.
    https://lestresorsdelaflibuste.blogspot.com/2019/09/tartine-contre-bras-dacier-1959.html

    RispondiElimina
  5. Riposto un mio vecchio commento (a sua volta derivato da una conversazione su FB con Dossi):

    sul Popeye 32 della Nona Arte, la raccolta che raccoglieva le strisce di Segar, Boschi cita un incontro tra Nonna Abelarda e un BdF non ufficiale (chiamato Bracciodilegno), prima che la Bianconi rilevasse i diritti per produrre storie italiane con Braccio di Ferro.
    La storia si chiama "L'allergia pisellina" (perchè questo clone mangiava i piselli invece degli spinaci) su disegni di Nicola Del Principe.
    Non è indicato l'albo originale, ma solo una ristampa su "Festival di Soldino 9" del giugno-luglio '64.
    Spero di esservi stato utile

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10217590725993538&set=a.1739213853714&type=3&permPage=1

    Rispetto ad allora noto che nelle ristampe è stato cambiato il titolo! In effetti, "il fiore che non raccolsi" non è molto evocativo...

    RispondiElimina