11/06/23

La post Nonna Abelarda tedesca, Nonna Smeralda di Giovan Battista Carpi



Alla fine penso che sia stato un bene che questa "evoluzione" della vecchia signora Di Castiglia non abbia (credo) visto la luce, un personaggio lontanissimo da quello a cui eravamo abituati, Il tratto di Carpi nelle poche immagini che si hanno a disposizione è ai suoi massimi, forse eccessivamente disneyano ma ricordiamoci che il sommo fece scuola, prima di Cavazzano (e per un periodo in contemporanea) per tutti quelli che lavorarono per la major americana, del Giovan Battista feroce degli albi Bianconi non c'era più nulla nel 1989 

Giovan Battista Carpi scrive su WOW n.1 seconda serie: "Mi avevano chiesto di riprendere Nonna Abelarda ma rivedendola oggi, non me la sono sentita, Cosi ho creato un personaggio nuovo , con un diverso spessore , altro carattere e altra psicologia. Un progetto che viene da dalla Germania, e vedrà la luce a novembre in una pubblicazione concepita per offrire un supporto e un servizio agli operatori e agli utenti di circa settecento parchi gioco di diversi paesi del mondo, distribuita quindi sia in edicola, sia nei parchi. Naturalmente una rivista con una filosofia ecologica e ambientalistica, in perfetta sintonia con l'impegno che mi ha sempre caratterizzato"




Chissà se questa pubblicazione alla fine ha mai visto la luce e se i germanici hanno avuto la possibilità di leggere questa Nonna che di Abelarda aveva ben poco 

8 commenti:

  1. Certo, l'autentica Abelarda non aveva bisogno della pistola per garantirsi un posto a sedere in autobus...
    Non lo so, non mi convince troppo l'aspetto grafico, troppo bellina, troppo dolce. Ma forse per il tipo di personaggio che aveva in mente andava bene. Ma perché Abelarda? Poteva chiamarla Nonna Ildegarda, i tedeschi sarebbero stati contenti lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abelarda avrebbe scaraventato il tipo con tutto il sedile "verso l'infinito e oltre" e poi ritenendo troppo lento il bus lo avrebbe trasportato sulle spalle sino alla fermata. Si troppo "cutie" Smeralda...però anche l'Abelarda Bianconi venne addolcita moltissimo anche dallo stesso Carpi nelle sue ultime storie. Da spilungona fumatrice a bassotta testona

      Elimina
  2. Molto Disney, poco Abelarda, lontanissima soprattutto dalla nonna "spilungona" che disegnava Carpi alle origini.
    Peccato che hai tolto la grafica tematica al blog. 😞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La grafica tematica l'ho tolta per errore 😁 e non mi andava di risbattermi a ripristinarla, però adesso il blog mi sembra più leggibile. Non guardare il barattolo ma mangia la marmellata 😁. Si Smeralda sembra la versione umana di Nonna Papera... addirittura più rassicurante della pennuta Disney. Io continuerò a preferire il primo Carpi selvaggio e violento a quello ambasciatore della disneytudine.

      Elimina
    2. Pure io ho terrore a toccare la grafica del mio blog, prima cambiavo abbinamenti di colori a ogni stagione, ma si sballava sempre qualcos'altro, e allora dato che non macino migliaia di visite al giorno, chissene...
      Più leggibile forse, dato che è uno standard testato e predisposto, sicuramente più rapido perché non deve ricaricare le personalizzazioni per ogni articolo che si sfoglia.

      A differenza di Bottaro, che per me in Disney stava "stretto", Carpi vi ha espresso il meglio di sé, specie nelle parodie tipo "Guerra e pace" o "Sandopaper". Resta comunque memorabile la sua storia record "Base missilistica" uscita sul primo Soldino Gigante e ristampata sul n° 120 come "Il genio musicale".

      Elimina
    3. Il Carpi Bianconiano era qualcosa di meraviglioso

      Elimina
  3. Bel ritorno, finalmente!
    ...e mi piace la grafica semplice e leggibile del tuo sito!

    RispondiElimina