17/07/23

retrovignetta (3)


Su richiesta di J_D_La_Rue_67, Adriano Carnevali.
Pure questa è del 1977 

10 commenti:

  1. Ah, si va di richieste? A me piacerebbe rivedere Il Timido Giacomo (che ci aspetta nell'ultima pagina).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché tu apprezzi un umorismo intellettuale, raffinato, di tipo scandinavo, sei un bergmaniano. Scommetto che ti piace pure Moomin.
      Invece un bel Carnevali pre-ronfi, bello beffardo, ci sta proprio bene, grazie Salvatore.

      Elimina
    2. A dire il vero mi piacerebbe rivederlo perché non me lo ricordo quasi per nulla, segno che non mi deve aver colpito poi molto! O forse ero troppo piccolo per apprezzarne l'umorismo. Ricordo che lo "leggevo" quando andavo a trovare una zia che comprava La Settimana Enigmistica, che oltretutto all'epoca viveva con uno zio (suo fratello, non suo marito) che di nome faceva proprio Giacomo.

      Elimina
    3. Pare che fosse il tenero Giacomo e non timido, Klein Herr Jacob. Non ho vecchi numeri della settimana enigmistica purtroppo. Comunque mi sono messo in testa sta cosa delle vignette così almeno un post al giorno (o quasi) lo faccio mentre mi viene qualche idea per gli articoli.

      Elimina
    4. Quindi queste vignette non sono tratte dalla Settimana Enigmistica? Le vedo datate fine anni '70 e quella volta doveva esserci ancora se l'ho letto io (almeno fino a metà '80, credo).
      Comunque bella iniziativa, ci sono un sacco di disegnatori di cui ricordo lo stile ma non ho mai saputo il nome, vedi Bort. :)

      Elimina
    5. Bort lo vedevo in sacco di riviste, soprattutto (a memoria) Intrepido e Monello, ma qualsiasi rivista che avesse "l'angolo del buonumore" deve averlo ospitato. Carnevali in effetti lo ricordo più sulla settimana enigmistica.
      "Il tenero Giacomo", sì. Mi sembra che il giornale "Cuore" ne fece poi una versione chiamata "Il tenero Massimo" (riferendosi a D'Alema).

      Elimina
  2. Dopo il mio intervento il flusso delle Retrovignette si è interrotto, spero non ci sia una relazione. :|

    RispondiElimina