09/02/13

Il primo Concorsone -"PERSONAGGI DIMENTICATI" in palio una tavola originale con Abelarda firmata Alberico Motta!

Copio ed incollo il regolamento che mi ha inviato il gentile Alberico, se qualcuno degli esimi colleghi Bloggers e Forumisti vuole linkare il concorso non sarebbe male "più siamo meglio stiamo":

L'Eco di Motta:



Cari 007 con licenza di rovistare, 
abbiamo escogitato un gioco che metterà alla prova la vostra abilità sorcettara di scovare golosi bocconcini di soffitta, laddove la vostra RAM sia un po' debilitata dalle ore e ore che passate a cazzeggiare su Facebook.
Vi presenteremo ogni volta una cometa apparsa fugacemente nel cielo delle nuvole parlanti della nostra gloriosa Editrice e subito dissolta tra milioni di storie sfogliate dal tempo.
I personaggi cosiddetti dimenticati sono reali, come i loro più famosi contendenti dello scenario editoriale e avrebbero potuto meritare più fulgido destino se non fossero nati nel momento poco propizio o coinvolti nell'impossibilità pratica di una continuazione. 
Riteniamo che questa ricerca non sia utile solo ai fini di un esercizio della propria efficienza collezionistica ma anche per riportare alla luce del sole piccole perle rimaste nell'ostrica semichiusa del Mar del Fumetti.
Per cimentarsi nella sfida, occorre solo trovare le risposte esatte alle domande che vengono poste. 


"PERSONAGGI DIMENTICATI"
Gioco a premi a scopo di ricerca culturale, rivolto a tutti quelli che vogliono provarci. 
In palio: 
una delle prime tavole di Alberico Motta eseguita nei primi anni '60 per la testata SOLDINO. La relativa storia può essere reperita negli stampati per l'individuazione del titolo e dati di catalogazione. L'originale, insieme con gli altri della stessa storia, è forse da Guinness dei primati come più piccola tavola a fumetti a 6 vignette (cm 13 x19) realizzata per un editore. L'inchiostrazione è eseguita completamente a penna. Le nuvolette sono tracciate a mano personalmente dall'editore Renato Bianconi, che ha creato un vero e proprio stile mantenuto nel tempo in tutte le pubblicazioni, insieme alle abituali sue biaccature correttive. Un pezzo di storia, insomma.
La tavola sarà firmata e dedicata al vincitore.



Gioco n. 1
Si tratta di un personaggio penna a sfera che traccia il suo mondo su un foglio di carta. 
In questa prima storia appare alle prese con un amichetto a cui vuole insegnare a muoversi nel mondo dei fumetti.

Scrivere nel vostro messaggio di ritorno le risposte in colonna, nell'ordine di numerazione da 1 a 6.

1-Nome del personaggio   ............................................................................................................ 

2-Nome dell'autore   ......................................................................................................................

3-Titolo della storia di cui fa parte la pagina   ...........................................................................

4-In quale testata Bianconi è apparso? (si intende la prima stampa)   ..................................

5-Quanto è lunga la storia?   ......................................................................................................

6-Quante storie del personaggio sono apparse nella loro breve successione?   ...............

Note:
Al momento, alcuni dai richiesti non sono nemmeno ricordati da noi e attendiamo l'esito delle vostre risposte che ci indirizzeranno verso un un riscontro da effettuare in archivio.

La durata del gioco è prevista di una settimana, a patire dal giorno della pubblicazione, ma potrà interrompersi al momento in cui un concorrente fornisca in modo inequivocabile tutte risposte esatte.

Le risposte saranno verificate successivamente, sempre che la prova non venga fornita da una scansione, effettuata dallo stesso concorrente, della prima pagina della storia ricavata dalla pubblicazione ed eventualmente delle altre  successive rintracciate.

  Ogni concorrente può giocare una sola volta sotto lo stesso nome.


Nel caso in cui nessun concorrente fornirà tutte le risposte esatte, vincerà il primo concorrente che avrà fornito il maggior numero di riposte esatte. Farà testo la data e l'ora del post.

Questo è il personaggio oggetto del concorso.

Questa è la tavola originale in premio
Si astengano cortesemente dalla gara colleghi autori come Sandro Dossi o P.L.Sangalli che, inoltre, devono giurare sulla Bibbia di non passare le informazioni a qualche parente o amico.


Le risposte  vengono accettate soltanto all'indirizzo e-mail  saurilla@gmail.com
----------------------------------------------------------------------------

9 commenti:

  1. Il disegnatore non mi è affatto nuovo (ed anche relativamente al personaggio ho qualche vaga reminiscenza), ma non riesco a focalizzare. Ho anche sfogliato un po' di Bianconi inizio anni '60 (sperando che il periodo sia, comunque, quello), per trovare non tanto il personaggio in questione (del quale penso esistano poche storie) quanto altri personaggi disegnati dalla stessa mano, ma per ora senza alcun esito. Proseguo la ricerca...

    RispondiElimina
  2. Mannaggia Aumaldo non cercare troppo! Io ho appena dato una risposta, ma mi sa proprio che non le ho beccate tutte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento l'unico ad inviare la mail per il conocrso sei stato tu , Alberico vorrebbe le scansioni delle tavole (serve anche lui per il suo archivio privato) ma ho spiegato via mail che adesso sei a Roma e l'albo è in Toscana. Comunque ho girato a lui la tua mail

      Elimina
    2. Tornerò in toscana per le votazioni, poi potrò scansionargli il mio materiale.

      Elimina
  3. Spero di non rientrare in una minoranza dei frequentatori del blog se affermo che non so davvero da dove iniziare. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste sono cose per onnivori, se prima o poi parte un concorso su Braccio hai ottime possibilità. :-).

      Elimina
  4. Sembrerebbe una storia molto attinente ai fumettisti d'invenzione... spero di avere qualche informazione in più alla fine del concorsone (i disegni mi sembrano di Rebuffi ma probabilmente è solo suggestione).

    RispondiElimina