08/05/13

The Kwicky Koala Show –serie animata -1981/1982-Tex Avery per Hanna & Barbera****




Kwicky Koala è l’ultimo personaggio creato da Tex Avery  nel 1979  per i vecchi colleghi William Hanna e Joseph Barbera con cui aveva lavorato ai bei tempi della MGM.  
Il primo nome che aveva scelto Tex per il personaggio era "Quicky" e doveva avere il potere del teletrasporto.

Nella sua release definitiva, avvenuta dopo la morte di Avery nel 1981, il nome del protagonista fu cambiato, il marsupiale divenne eucaliptodipendente e  super veloce alla Speedy Gonzales.  
L’antagonista di Kwicky è il Lupo Wilfred  che all'inizio intendeva, come da prassi, papparsi il koala ma con un inversione dettata dal politically correct vigente negli anni ottanta mutò le sue intenzioni e l'unico motivo della cattura divenne tenerlo come animale da compagnia e  coccolarlo sino alla morte .


Altri personaggi che apparivano nello show contenitore erano Artiglio Pazzo(Crazy Claws)  , un gatto selvatico ispirato  a Groucho Marx  e Dirty Dawg ed il Topo Topazio (Ratso), due vagabondi  dandy.
I frammenti animati erano intervellati dalle avventure dei Bungle Brothers, due beagle aspiranti stelle dello spettacolo .


La causa del probabile insuccesso dello show fu proprio la morte di Avery avvenuta più di un anno prima dalla produzione della serie e che quindi non riuscì a personalizzare il cartone animato con il suo tipico e sagace umorismo.  
Il Kwicky Koala show durava una mezz’oretta  e fu  realizzato per  sole  16 puntate.
In Italia gli episodi furono  trasmessi per la prima volta da Rai 1 negli anni 80 . 


La serie non è stata replicata spesso ma sino a poco tempo fa veniva trasmessa dal canale satellitare Boomerang
Alcuni episodi in italiano di ottima qualità si trovano su Youtube e sono registrati proprio dall'ultima messa in onda sulle nostre reti televisive.


A me piaceva :-)

2 commenti:

  1. Conosco alcuni cartoon-contenitore di Hanna-Barbera ma questo mi è nuovo...

    RispondiElimina
  2. Anche questa mi mancava!
    Oh, e i cartoon della Hanna e Barbera credevo di averli visti tutti...

    RispondiElimina