20/07/13

Lupettino n.10-23 febbraio 1973-lire 100-Gioggi Editore -reperito da Filippo Tattini

La cover mi sembra di Onofrio Bramante

Sulle opere di Francesco Privitera ha gia scritto abbondantemente Luca Boschi sul sul suo cartoonist globale e che ringrazio anche a nome del Tattini per aver svelato il mistero de "IL FIORE MERAVIGLIOSO".
L'albo di Lupettino che aveva  Filippo fa parte del periodo in cui la Gioggi ristampava il periodo di gestione di Onofrio Bramante e Carlo Peroni.




Ecco le scansioni inviatemi da Filippo:


L'autore di questa storia non so chi sia, mi sembra Angiolini ma mi sbaglio perchè non ha mai lavorato per Lupettino

Babeo è di un evidente Bramante

Allora revisioni di Luca Boschi: Ghirigoro è lo pseudonimo della Gelardini- De Barba

Sempre con l'aiuto di Luca Boschi i disegnatori del Fiore Meraviglioso sono i due fratelli Jocca

Anche una storia Mexicana dovrebbe essere di Bramante

Ok!

Bonus: una bella copertina ed un paio di tavolette  di Miciolino disegnate dal grande  Frank (Franco Privitera).



Al ritorno dalle vacanze comunque voglio intripparmi un pò con queste robette che di albetti di Miciolino\Lupettino ne ho un bel pò ed è da parecchio che non li spulcio.

14 commenti:

  1. In effetti lupettini e miciolini vanno spulciati ogni tanto... :D

    RispondiElimina
  2. I disegnatori del Fiore Meraviglioso sono i due fratelli Jocca (se davvero lavaravano in due; sono anni e anni che cerco notizie biografiche su di loro, Liorni me ne ha descritto uno), e sotto lo pseudonimo di Ghirigoro si nasconde la Gelardini- De Barba.
    Ciao a tutti!

    Luca Boschi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca, i fratelli Jocca mi erano totalmente sconosciuti, devo decidermi se riesco a trovarlo "irrepetibili" , deve essere una lettura mooolto interessante

      Elimina
  3. Sul resto... lunga storia. La storia di Lupettino è un remake tardo. Ho scritto un intero capitolo di libro su questi autori... Comunque... sotto controllo, niente a che fare con Angiolini. Ne parleremo!

    Luca

    RispondiElimina
  4. Riciao!
    Puoi trovre le ultime storie (di mia conoscenza) dei fratelli Jocca su "Telezecchino", primo ciclo di albi, non facile da trovare, realizzato dallo Studio Rosi, quelli con il dorso incollato e tutti a colori, non i successivi spillati.
    Ma ci sono loro storie su "Bambola" (in ogni sua trasformazione, fin dagli anni Cinquanta), su "La settimana dei Piccoli" e negli albi anni Settanta dell'editore romano Cerretti, qui leggermente evoluti nel loro stile.
    Ma sono anche gli autori del primo (e sicuramente più raro) albo a striscia comico della storia del fumetto italiano, con personaggi che debuttano nel 1949 sul primo numero di "Principe Lupettino". Quella storia di cui mostri le tavole è ovviamente una ristampa. Io ne ho una precedente ristampa su "Bambola" del 1960, con copertina di Nino Orlich. Ne ho parlato a suo tempo nel mio blog...

    E mi sa tanto che lo farò ancora di nuovo.


    Ciao!



    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca, credo di avere almeno un numero di Telezecchino, ci butterò un occhio...sul tuo Blog è diventato impossibile commentare, me ne prende uno ogni dieci mi spiace perché vorrei discutere anche di là. Di Orlich se cerchi bene su Retronika ci dovrebbe essere un post interessante, volevo comunicartelo linkandolo tempo fa sul post che gli avevi dedicato su Cartoonist globale ma come al solito Wordpress non me lo ha permesso. Perché, se vuoi ovvio, non parli un po dello scontrone tra Abelarda e Popeye che sarà disegnato da Dossi? Visto che il tuo è tra i primi blog di fumetti italiani può darsi che a qualche editore torni la voglia di ristampar Bianconi...i sogni son desideeeriiiiiii...la la lallá...

      Elimina
  5. Non dovrei dirlo, ma... C'è già qualcuno che è del tutto intenzionato a farlo.
    Entro l'anno CREDO che l'operazione possa dirsi decollata. Anche alcuni dei nostri amici autori lo sanno, perché sono già stati contattati. E non è che queste uscite escludano poi altri editori che proseguano l'opera...

    Ho già detto troppo, io non conosco ancora i dettagli, ma presto si sapranno e si dovrà suonare la grancassa per pubblicizzare queste iniziative, perché (speriamo proprio) non solo i lettori che all'epoca già conoscevano i personaggi della Bianconi, della Alpe (e altri editori, del Fumetto comico italiano) li rileggeranno, trovandoli restaurati in condizioni ottimali, ma soprattutto (si spera) lettori nuovi.

    E poi... da cosa nasce cosa.


    Okay, appena questa nuova iniziativa retronikiana decollerà un po', sicuramente parlerò di questo scontro fra i due "forzuti" del Fumetto italiano.
    Sarebbe carino inserire nella mischia anche la Signora Carlomagno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ARRRRRRGHHHHHHH! ma questa è una notiziona!

      Elimina
    2. Io nel mio piccolo, come ho sempre fatto in caso di qualcosa del genere suono la Bombarda, la batterie, il flauto traverso ed il violencello. Pubblicità a manetta per l'editore che s'imbarca in qualcosa del genere ovvio.

      Elimina
    3. Notiziona col botto direi! Voglio sapere tutto subitoooooooooooo!

      Elimina
    4. La fine del 2013 si preannuncia imperdibile!!!

      Elimina
    5. Ho visto che sulla ruota dei Maya dopo il dicembre 2012 s'intravedeva il Duca Frittella

      Elimina