20/08/23

Baggy Pants e gli Svitati (1977)


Un mio amico su Facebook, Giuseppe Pippo Pizzo, mi aveva fatto scervellare su di un cartone animato passato in TV negli anni ottanta che raccontava le avventure di un vecchio super eroe baffuto che volava grazie ad un bastone ed era vessato dall'anziana moglie. La discussione era nata sotto un post dove si parlava del fratello di Dick Dastardly ed il clone di Muttley (ne scriverò prima o poi).
Le abbiamo pensate tutte e anche gente che di cartoni dice di saperne tanto non era arrivata a nessuna conclusione, era venuto fuori il dottor Giggles (su Retronika c'è un post da qualche parte) ma non era lui, eravamo convinti che fosse abbinato alla "strana coppia", il cartone con il cane e gatto che riprendeva i personaggi di Neil Simon ma del gagliardo vegliardo non c'era ancora  traccia.
Oggi su di uno dei vari canali che seguo su YouTube viene fuori Baggy Pants e Ta-Dà ecco sbucare fuori Tyrone!
Ho chiesto a Chatgpt qualche notizia e l'intelligenza artificiale ha risposto (dopo aver scambiato il cartone per un programma credo inesistente con i gemelli Ruggeri):
Baggy Pants e The Nitwits è una serie animata americana prodotta da DePatie-Freleng Enterprises e trasmessa su NBC nel 1977. 
La serie è composta da due segmenti: uno dedicato a Baggy Pants, un gatto antropomorfo che imita il personaggio del “Vagabondo” di Charlie Chaplin ed è amico di Crazy Legs, una giraffa con le gambe elastiche, e l’altro ai Nitwits, una coppia di supereroi anziani, Gladys e Tyrone.


Baggy Pants si esibisce in tutte le sue disavventure in pantomima, senza dialoghi, mentre i Nitwits combattono il crimine con l’aiuto del loro bastone saltellante chiamato "Elmo". La serie ha avuto 13 episodi e non è mai stata pubblicata in home video. Secondo Chatgpt Baggie Pants  fu trasmesso per la prima volta in Italia su Italia 1 nel 1982.
Io avevo qualche dubbio perché mi pareva di averlo visto passare in RAI un po' prima ma è possibile che mi sbagliassi io ed avesse ragione Chatgpt (e sarebbe la prima volta). 
Invece avevo ragione io , secondo l'espertissimo Antonio Genna "Baggy Pants e gli Svitati" (titolo italiano della serie) fu trasmesso da RaiUno nei  primi anni 80 poi da TMC, Junior TV e reti locali. Ste Ai non sanno mai  una ciolla su fumetti e cartoni.

Ve li ricordate? Io soltanto Baggie Pants, degli Svitati avevo completamente rimosso il ricordo ma quando li ho rivisti ho sentito una rotella arrugginita tornare in moto.



11 commenti:

  1. Risposte
    1. Penso che come età siamo lì, io sono del '76. Ma questi cartoni proprio non li ho mai visti.
      A proposito delle delizie di Chatgpt, un giornale locale qualche giorno fa ha fatto un esperimento per vedere cosa sapeva dire di Gorizia e ne è venuta fuori una serie di bestialità da antologia (il sindaco associato a un partito diverso dal suo, la rosa di Gorizia che è un tipo di radicchio trasformato in movimento politico, personaggi storici arbitrariamente fatti nascere in regione...).
      D'altra parte una prova che avevo fatto anche io tramite un mio amico voleva che Vittorio Giardino avesse esordito nel 1972 su Linus! Magari la versione a pagamento è più affidabile.

      Elimina
    2. 🤣 te pensa che alla domanda "fumetti non conosciuti di Luciano Bottaro" ha riposto Dylan Dog e Diabolik 😁. Io sono del 71 Luca, a livello di "ricordi" penso che quei cinque anni facciano qualcosa. Il pericolo delle AI mi pare che al momento sia l'incremento della disinformazione e l'ignoranza

      Elimina
    3. Ti facevo un po' più giovane.;) Effettivamente in quei cinque anni cambiarono tante cose. Tu forse ricorderai sprazzi di Carosello, che per me è del tutto terra incognita. E avrai assistito all'invasione dei cartoni animati giapponesi in diretta in quella trasmissione con Franco Franchi, mentre io per forza di cose li ho visti dopo.

      Elimina
    4. Si ho ricordi vaghissimi di Carosello e ricordo però benissimo "Buona sera con...Franco Franchi"

      Elimina
  2. Sì, ora che lo vedo me lo ricordo ma non mi sembra fosse niente di che.
    Essendo abbastanza appassionato di fumetti mi ricordo invece la serie di cartoni animati Fabulous Funnies, con Brumilda e Alley Oop.
    Credo anche di aver visto il cartone di Beetle Bailey, ho dei vaghi flash ma non un ricordo preciso.
    Dal 78 all'83 circa, le tv private hanno sparato a raffica non solo cartoni animati giapponesi, ma anche trenta annetti buoni di cartoni Usa da Rocky e Bullwinkle ai Groovy Ghoulies, difficile ricordarli tutti.
    Poi sono arrivati il Corruttore (non il personaggio Marvel) e la D'Avena coi loro fottuti Puffi e LediOscare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mediaset ha rovinato il palinsesto dei cartoni, tra omissioni e censure...per non parlare delle terribili sigle di Cristina. Se ci pensi l'era delle TV libere era una sorta di internet ante-litteram, c'era di tutto dai cartoni folli ai film per adulti. I cartoni di Brumilda, Beetle Baley e tanti altri erano contenuti in "Archie's TV funnies"

      Elimina
    2. Sì, ma... Chatgpt ? E che è? Voi ormai vivete nella Matrice... :D

      Elimina
  3. Lo ricordo. 1981 (?) Sulla rai...La parte con i vecchietti era più divertente. Il gatto muto ricorda molto quello della "strana coppia" col Cane Pulcione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse era lo stesso studio. Spiffy e Pulcione, sì, erano la trasposizione animata della "Strana coppia" di Lemmon-Matthau... e c'era pure il telefilm con Tony Randall e Jack "Quincy" Klugman...

      Elimina