08/02/25

BRACCIO DI FERRO CLASSIC SERIE ORO – VOL.1****"


Ho aspettato quarant'anni, anno più anno meno. Mi da una strana sensazione avere tra le mani qualcosa che ho desiderato così tanto ardentemente. Vorrei avere una macchina del tempo in cui infilare il mio artrosico corpo che ha superato il mezzo secolo per  tornare  nei primi anni ottanta. La prima cosa che farei è rintracciare il piccolo Salvatore, sicuro di trovarlo in biblioteca o in edicola e dirgli "lo faranno".
Salvo non sarai più costretto a spulciare tutte le copie del Giornalino per leggere quelle dieci pagine di Bud, non dovrai più andare alla Standa per leggere quelle quattro strisce nei quaderni Pigna, non dovrai sperare che Bianconi infili una storia di Sagendorf maltrattata da Sbattella in un albo, non dovrai selezionare i Linus e gli Eureka, non dovrai cercare gli Albi Vita che in epoca preEbayca erano chimere cartacee e non dovrai rileggere i due albi Corno altre venti volte ...Si, stamperanno Sagendorf in italiano nel 2025. 
La collana di Cosmo questa volta vale tutto gli euro che costa, è zeppa di lettura, ci leggi per un paio di giorni e le storie di Bud Sagendorf, seconde come qualità soltanto a quelle di Segar, hanno un alto indice di rilettura.  
Le tavole sono splendide, il Sagendorf delle strisce ha un tratto più dettagliato di quello dei comic books.
Che bello rivedere finalmente Sonny Boy, Mings lunari, Goons, Gip, un Poldo più bastardo che mai, un Braccio di Legno malvagio come Satana, Olivia manesca e una Strega del mare finalmente tenebrosa.
È bello rileggere il vero Popeye, senza limiti, ammodernamenti e commistioni. 
Un solo dolore ho dovuto patire, purtroppo nelle edicole a Bergamo non sono riuscito a trovare l'albo e ho dovuto comprarlo on line, distribuzione un po' scarsina mi sa.
Segar ormai lo abbiamo letto, con grande piacere, in tutti i formati, Sagendorf anche se non tutto è qui tra noi...sarebbe troppo sperare anche in Bobby London?
Grazie Cosmo di cuore per quello che hai fatto e fai.

1 commento:

  1. Sai trasmettere un entusiasmo incredibile, mi hai fatto venire voglia di prenderlo. Però come dici è vero che in giro non si è visto, io almeno non l'ho notato in nessuna edicola.

    RispondiElimina