16/09/11

Soddisfazioni Targate Luciano Gatto


Il blog è la vetrina dei miei ricordi, un riassunto dei sogni, un warp temporale. In quarant' anni di vita ho cambiato città, amici , lavoro, auto, pc e quant'altro. Mi sono appassionato a tutto, videogames, action figures, libri, cinema e tutto quello che fa nerd-curriculum ma....ho avuto una sola costante, l'amore per i fumetti, in particolare gli umoristici italiani , divorati da manga e supereroi. I maestri italiani che ricordo su queste pagine web, hanno sempre disegnato per piacere e per passione, lo avrebbero fatto anche senza nessuno tornaconto economico, come facevamo noi nelle nostre camerette, per il solo piacere dalla mano sul foglio che crea. Piccole divinità che realizzano mondi di fantasia, allegri e avvolgenti come la coperta di lana ed il latte caldo che ci portava la mamma quando eravamo ammalati. Un esempio di grande generosita , me l'ha dato Luciano Gatto, grande disegnatore che ha disegnato e lavorato per quasi tutte le case editrici italiane e che è uno dei Maestri Disney con più attività sulle spalle. Le goccioline di sudore che circondano spesso tutti i suoi personaggi sono forse la rappresentazione della fatica (e piacere) con cui ha illustrato migliaia di tavole. Il caso ha voluto che in uno degli albi a fumetti della mia straripante soffitta , ci fosse una storia di Chico Cornacchia (quella dell'albo recensito nel post precedente) da Lui disegnata e che non si trovava più in suo possesso. Gatto mi chiede su Facebook le scansioni delle tavole ed io, felice di poter essere utile, gliele spedisco. Da grandissimo signore mi fa un un dono inaspettato ed insperato, mi spedisce per ringraziamento una meravigliosa tavola originale disegnata apposta per me ... dire che sono felice è poco.
Il sito di Luciano Gatto , dove si possono leggere aggratis moltissime storie intere del periodo Bianconi e Disney è Qui

1 commento:

  1. Complimenti!
    In queste ultime settimane mi stai facendo venire voglia di recuperare qualche albo di Soldino! Il tempo di rifare "benzina" alla Postepay e provvedo. ;)

    RispondiElimina