26/07/12

Bud Spencer e Terence Hill a fumetti-Le avventure di Speranza & Carità-Edizioni DUEGI-1974-1975 -La serie-Voto Ufficiale*** (Voto personale*****)


Moltissimi furono i fumetti ispirati agli spaghetti western (come potete leggere qui nel  bellissimo blog di Chico ) ma aldilà del nome della testata pochi erano fedeli ai personaggi cinematografici.




Da un pò colleziono ( e ne ho recuperati un bel pò di albi e strisce) le avventure di "Speranza e Carità" una trasposizione ben riuscita di quel gran cultone che è Trinità con Bud Spencer e Terence Hill.
Molti storceranno il naso nel vedere le tavole di Cirap (Aldo Rapetti), ma posso garantirvi che le sceneggiature di Tristano Torelli sono molto divertenti  e ritmate.


 


A tutti per iniziare e forse perchè economicamente abbordabile (2-4 € al massimo) consiglio  il numero 3 della seconda serie edito dalla Duegi in formato Tex perchè raccoglie le prime 5 strisce e ci fa conoscere le origini dei due eroi. Razzismo, lieve erotismo, mazzate, massacri ,bastardi, bestemmie,lardo, fagioli , asini e puzza di piedi tutti ingredienti che rendono il prodotto interessante.


un classico

I fumetti in questione hanno avuto varie edizioni sia come Albo Trinità (formato nero ) , striscia e albo Bonellide , quello più costoso e' probabilmente il formato striscia perchè in prima edizione ma sempre di pochi dindini si tratta.


citazioni dotte


Esiste anche una serie di Trinità e Bambino forse più rara ( di albi in giro  ne ho visti pochi )
edita nel 1972 dalla Editrice Italia-Editrice Ellepi e composta da  dodici numeri

Massacro di piedi neri a colpi di mitra, cose che non si vedono spesso dalle parti di Ken Parker

8 commenti:

  1. Bellissimo.......... devo assolutamente trovare qualche numero!

    RispondiElimina
  2. Ricordo un breve commento a una di queste serie post-BudSpencerTerenceHill su Sgt. Kirk. Non ci andavano giù leggeri... ma chissà di che serie si trattava.

    RispondiElimina
  3. Ciao Amico,
    ti posso chiedere di scansionare il primo numero che ristam,pa le 5 striscie ( i disegni sono davvero belli, mazzalo Torelli, se era bravo ) e ficarlo in Mulo? Ahò è solo una proposta, perciò non t'infuriare.
    AriCiao Marco

    RispondiElimina
  4. scusami l eventuale disturbo ho l album che era in omaggio con quelle strisce e mi mancano 18 figurine . hai qualcosa ? grazie per la risposta maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ero nemmeno a conoscenza dell'esistenza di un Album di figurine di Bud e Terence, anzi se vuoi inviarmi qualche scansione sarei felice di buttarci un occhio e mostrarlo al pueblo

      Elimina