19/10/21

Chi lo ricorda Gatman?


Paperinik scansate che c'è Gatman
La maggior parte delle storie erano disegnate da Giorgio Rebuffi (la cover è sua e si vede) che ne era anche il creatore.
Io molte avventure le ho viste disegnate da Gino Scotto Esposito e Guido Scala.  
Gli anni settanta erano il periodo d'oro Cenisio, quando oltre a quelle americane la casa editrice pubblicava un bel po' di storie di artisti italiani...però mentre su Tarzan o Lassie si copiava il canovaccio delle strips U.S.A. nel caso dei Looney Toons si utilizzava il metodo "Disney"  condendo  i characters con tanto spirito tricolore.
A proposito del Tarzan Cenisio, ricordo di aver letto che alcune storie furono realizzate da Berardi e Milazzo ed ho sempre avuto la curiosità di leggerle...mai avuto il piacere di beccare su un sito il titolo delle avventure in oggetto... peccato.




Nel 1972 c'era  pure Gattman (con due t) sul Corriere dei Piccoli,  firmato da "Gala Film".




9 commenti:

  1. Ho pochissima roba Cenisio, e Silvestro esclusivamente "cattivo" nelle storie di Speedy Gonzales, ignoravo questa sua incarnazione super eroistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra Scala. Appena becco un albo ti mando qualche foto.

      Elimina
    2. Si Si è vero! Anche Scala disegnava Speedy avevo scordato. Avevo in testa soltanto gli Albetti degli anni ottanta, quelli sottili tipo Albi di Topolino, lì molte storie erano della Ugetti. Ora mi è venuto il trip dei Warner all'italiana.

      Elimina
  2. Accidenti, non l'ho mai letto. Probabilmente non ne hanno fatto tanti episodi, almeno nei primi anni '80. Da bambino mi sarebbe piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo di averne lette parecchie di storie di Gatman...però tra i Cenisio che ho recuperato negli ultimi anni non ne ho beccato molte.

      Elimina
  3. Posso inserire il link ad un fumetto CBR di Silvestro/Gatman, Salvatore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Se no il blog viene segnalato 💥Però se me lo giri per mail lo scompatto e seleziono qualche immagine per una recensione, a meno che non voglia farla tu 😊

      Elimina