27/09/23

Retronika Pin Up : Edwige Fenech


Riesumo una delle rubriche più vecchie di Retronika, le Pin Up perché mi sono ritrovato tra le mani un vecchio albo Blitz degli anni ottanta, prima che la testata diventasse una clone rustico di Playboy. L'albo è privo di copertina e con dei fumetti dozzinali e noiosissimi, ha già trovato il suo posto nel cestino della carta ma almeno recupero queste foto per il web a futura memoria della divina (aggettivo in questo caso non abusato) Edwige Fenech.
Nel Blitz c'è la promo di "Sballato, gasato, completamente fuso" con Diego Abatantuono quindi dovrebbe essere un  albo del 1982.

10 commenti:

  1. Chissà, forse un giorno scoprirò perché le segnalazioni dei tuoi post mi arrivano puntualmente nella mail ma nel mio blogroll ci vogliono ore prima di vederli. Non escludo di essermi già lamentato della cosa, nel qual caso scusa la ripetitività...
    Una curiosità sul film: secondo me doveva uscire con un altro titolo (la protagonista è la Fenech) ma lo hanno cambiato per approfittare della popolarità di Abatantuono, che compare giusto in un paio di (esilaranti) sequenze. E poi c'è Mauro Di Francesco che fa la parodia di Brian De Palma/Dario Argento! :D
    Edwige Fenech l'ho vista recentemente nell'ultimo di Pupi Avati, film molto gradevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Lei nonostante l'età è ancora molto gradevole ❤️

      Elimina
    2. Allacciandomi al tema di "riaggiustamenti" post-popolarità di Abatantuono , secondo il Giusti a "Fico d'India" fu rielaborata la locandina per dargli più importanza; in effetti quella che appare sul sito bloopers vede come protagonista Aldo Maccione ma raffigurato invece Abatantuono (manco citato, fra l'altro)
      https://www.bloopers.it/images/locandine/loc/bloopers6022.jpg
      Al contrario, "Giovani, belle... probabilmente ricche" fu il titolo modificato dell'originale "Le fichissime" (ricordo nitidamente i "prossimamente") probabilmente (mia tesi) per non farlo confondere con "I fichissimi" (accordi fra produttori?)

      Elimina
    3. Nel film dei Gatti di Vicolo Miracoli "Una vacanza bestiale" (o come si chiamava) recitava anche Abatantuono in alcune particine, ma con la sua voce normale. In fase di montaggio decisero di ridoppiarlo con la voce da terrunciello per cui era celebre, solo che un mal di gola o qualcosa di simile gli impedì di farlo, e allora a dargli la voce del terrunciello fu Teo Teocoli.

      Elimina
  2. Attenti se vi capitano fra le mani gli albi Bliz che poi diventate ciechi !!!
    Pensandoci bene Mauro di Francesco era uno dei più sopportabili fra quegli attorucoli di allora. Mi ricordo anche un suo personaggio simil Jena Plissken in un altro film con Diegone (forse era "Il ras del quartiere"?). Meritava di meglio, probabilmente, ma forse non ha mai voluto fare di meglio. Boh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel complesso il loro umorismo è invecchIato male, troppo "sul pezzo" ed è rimasto tutto la negli anni ottanta. Sicuramente mi stava più simpatico di Francesco rispetto ad Abatantuono, mai sopportato...uno che alla fine ha basato la sua carriera iniziale fregando il personaggio di Giorgio Porcaro.

      Elimina
  3. Albo Blitz passò da simil Intrepido a "giornaletto colle donne nude" e terminò come pubblicazione hard tout court, un'ultima tappa editoriale col passaggio dalle luci rosa alle luci rosse condiviso con Gin Fizz e Tilt.

    Mauro di Francesco, al contrario, non mi è piaciuto, inteso come tipo di personaggi interpretati, mentre come "persona normale" mi risultava simpatico nelle rare interviste tv che vidi.

    Sull'antica diatriba "terrunciello", riassumendo quanto letto in giro, se la tesi maggioritaria è del plagio di Abatantuono ai danni di Porcaro, alcune fonti però parlano che i due, in coppia e come membri di un quartetto, fecero spettacoli dove interpretavano assieme questa "maschera". Quindi potrebbe essere che magari il solo Porcaro l'abbia creata per pezzi in coppia ma che poi Abatantuono, riscuotendo maggior successo, l'abbia tenuta dopo la divisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo Di Francesco il personaggio fu inventato da Porcaro. Nei miei ricordi Porcaro viene prima di Abatantuono nell'utilizzo di quello slang misto piglio lombardo. Giorgio è morto e mo Diego può dire quello che vuole.

      Elimina
    2. Effettivamente, come dice Rado, sembra che la paternità sia oscura, o quantomeno condivisa.
      Poi c'è sempre chi è più abile a creare e chi a sfruttare, è il teorema Meucci-Bell.

      Elimina