15/09/23

Il multiverso è qualcosa di cui sappiamo spaventosamente poco. Braccio di ferro incontra Drak della serie Zio Boris.












Il 7 novembre 2022 l'identità segreta di JD la Rue mi scrive: 
Ciao Salvatore, dopo il casino di Lucca Comics sono andato ieri a vedere una delle mostre "superstiti", quella della Salani.
C'erano diverse belle tavole originali, fra cui Mafalda di Quino, e una storia di Dossi dell'85, "Braccio di Ferro e il conte Fracula", che mi ha lasciato a bocca aperta ( e canini in bella evidenza) quando mi sono reso conto che il "conte Fracula" (ma nel fumetto è chiamato Dracula) era in realtà nientemeno che ... ma lo vedrai da solo guardando gli allegati (forse non proprio chiarissimi, le foto le ha fatte la mia nipotina col cellulare). Sì è proprio lui, "il vampiro più maldestro che sia mai morto".
Ebbene sì il vampiro sembra  proprio il Drak di Alfredo Castelli e Carlo Peroni, il succhiasangue di quel bellissimo fumetto che è Zio Boris.
Sandro Dossi come il Doctor Strange apre i portali del multiverso.
Un omaggio che a quanto pare dalla scritta rossa su pagina uno deve essere stato pubblicato sul numero 408 di Braccio di Ferro.

15 commenti:

  1. Risposte
    1. Ndo sta? Ho sbagliato qualcosa o è una citazione? 😳

      Elimina
    2. Ah ma Timoteo è Gnorante oltre a puzzare d'aglio si sa (come sono scivolosi questi specchi...puff!)

      Elimina
    3. Giusto: è una scelta stilistica per far capire quant'era ignorante Timoteo, non ci avevo pensato.

      Elimina
  2. anche il vampiro della "cassapanca transilvana" di Chierchini (https://inducks.org/s.php?c=I+TL+1356-A) moriva per lo stesso motivo...

    RispondiElimina
  3. La storia non mi era nuova, pensavo a un incipit simile in casa Disney con Amelia che convoca altre streghe... invece l'avevo letta nell'ottimo volume Salani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo scordato che fosse stata pubblicata anche lì. Il volume Salani speravo fosse il primo di tanti ma è rimasto esperimento unico. Tanto le vecchie storie, le migliori, quelle scritte da Motta non le vedremo ristampate mai più. Alcune troppo forti per questi tempi molli. Lo stesso Popeye è ormai considerato personaggio scomodo, picchia, fuma ed è ignorante...gli imbecilli però scordano che il guercio oltre ad avere dei vizi è anche la summa di tutti i pregi che può avere un uomo.

      Elimina
    2. Ancora più scomodo, ma per i politici, il Popeye di Segar che crea una banca che regala soldi a chi ne ha bisogno, facendo fallire tutte le altre, oppure dona quello che ha alle vedove coi figli perché tanto lui è forte e col lavoro può guadagnare nuovi soldi.

      Elimina
    3. Popeye è l'UOMO ideale, forte, buono ed onesto...gli manca soltanto la bellezza (poverello)

      Elimina
  4. E proprio nei giorni che hanno visto la morte del mio PC, Salvatore fa un post col vampiro migrante...
    Il mio portatile purtroppo non è risorto come Drak, questo è il primo commento che scrivo con il suo successore appena acquistato.
    La storia si ripete, visto che "diversi" anni fa Retronika fu il primo blog sul quale iniziai a commentare. Sigh... !!
    Però Salvo, ormai potevi anche aspettare il 7 novembre a fare il post, così facevamo il Drak-anniversario :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Non avevo notato la data della mail. Comunque ti avevo scritto dei consigli informatici sul blog di Luca.

      Elimina
    2. Grazie dei consigli Salvatore. Il pc l'ho già preso e per il recupero dati qualcosa farò, non sono poi così importanti, giusto una decina d'anni di immagini e conversazioni di un JD qualsiasi :D

      Elimina
  5. Non per fare i pignolo ma:
    - i vampiri non si polverizzano a contatto colla luce del sole? Qui Dracula viene catapultato da Braccio, prima, ed esce dalla finestra volontariamente, poi, nella pubblica via senza che gli accada nulla e d'accordo che Olivia afferma di star preparando la cena (anche se BdF sta già mangiando da solo) ma non credo che si sia a notte fonda (anche il cielo nelle vignette non è nero)
    - Braccio di Ferro e Olivia sentono un urlo proveniente dalla cantina, trovano un estraneo e il primo gli chiede perché ha gridato in quel modo (anche se era stato Timoteo, ma non poteva saperlo) e la seconda è estasiata dalla sua figura, e nessuno dei due si chiede cosa stia facendo a casa loro?
    - Dracula come faceva a sapere che era stato tutto organizzato da Bacheca (co cui dovrebbe poi pure fare i conti) se mai l'aveva vista?

    D'accordo, non siamo a livelli di buchi di sceneggiatura tipo "Fracchia la Belva Umana", però credo siano ugualmente un po' pesantini.

    p.s.: ovviamente, solo per spirito di conversazione e nient'altro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando avevamo dieci anni non ce ne saremmo mai accorti 😅

      Elimina