07/04/22

Mazinga Z contro Duplicator di Leone Cimpellin (storia completa)

Mi piace come si sposa lo stile spigoloso di Cimpellin con l'opera di Nagai anche se il Dottor Inferno sembra il Numero uno. Sarà che i manga del maestro Go li ho sempre visti come roba adulta rispetto agli anime trasmessi in TV ed il tratto di un' autore versatile ma prevalentemente realistico e grottesco come Leone secondo me si sposa bene con la saga dei Mazinger





Cimpellin mi è piaciuto meno su Daltanious (clicca per vederlo) e Gundam, che disegnava per il Corriere dei Piccoli. Non so da dove è stata tratta questa storia, credo TV Junior perché non mi pare che Mazinga rientrasse tra i diritti del Corrierino.

La storia l'ho trovata qui:

Sito bellissimo in cui trovate molte Scan di manga all'italiana.

12 commenti:

  1. Penso anch'io sia TV junior perché mi sembra di ricordare uno stile simile, e poi Mazinga Z andava sulla Rai e TV junior lo pubblicava la ERI.
    Cavolo, all'epoca penso di non aver riconosciuto Cimpellin, anche se avevo letto il suo Maxmagnus e Alem. Non leggevo il Corrierino.
    Qui cerca di essere meno grottesco, con risultati non eclatanti, in stile Jonny Logan.
    Ma quanti cavoli di fumetti ha disegnato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tutto e di più, Cimpellin era ovunque.A proposito di Alem ne ho letto proprio un albo l'altro ieri sera e mi è piaciuto un sacco. Se cerchi su Google retronika Alem ci dovrebbe essere una mia vecchia rece dove ne tesso le lodi.

      Elimina
    2. Qua https://retronika.blogspot.com/2011/09/il-pocket-dei-ragazzi-anno-1-n5-giugno.html?m=0

      Elimina
    3. Ah, combinazione quell'albo lì ce lo devo avere anche io (chissà dove)! :D
      Povero Sberlovic, mi dispiaceva per lui.

      Elimina
  2. A me a vedere le tavole in piccole dimensioni mi è sembrato un episodio del Maxmagnus tascabile colorato. :D
    Ma le figure che scappano col tizio in primo piano della quarta vignetta non hanno un che di Kirbyano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora non ci dormirò la notte... Una tavola de Gli Eterni? Mah! Boh!
      Comunque riguardo a Kirby ... il mio professore di figura disegnata al liceo art. serale diceva sempre: "chi disprezza, compra".

      Elimina
    2. Maxmagnus Z sarebbe un nome bellissimo per un robottone.

      Elimina
    3. Io ci vedo più qualcosa di Kamandi, va a sapere perché.

      Elimina
  3. Questi fumettini apocrifi nostrani mi hanno sempre affascinato, più per le storie che potevano esserci alle spalle (ad esempio, cosa ne pensava o come e quanto si era informato chi li realizzava) che per i fumetti stessi.
    Devo dire che il Barone Ashura mi piace molto come è stato disegnato qui, perchè rende bene e molto meglio che nei disegni di Nagai (non che ci voglia molto ma tant'è).
    Mazinga invece è purtroppo disegnato male, ma se da quanto leggo questo Cimpellin veniva messo a disegnare di tutto, ci posso passare sopra: non si può saper disegnare bene ogni cosa, dopotutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non avevano a disposizione le "references" che hanno gli autori adesso anche grazie ad internet, il contrasto tra il robot principale ed i mostri spesso e troppo evidente (vedi la storia di Daltanious sempre di Cimpellin dove come avversario c'è uno zaku dell'universo di Gundam).
      In questa storia di Mazinga Z invece le "bestie meccaniche" sembrano uscite dall'anime. Su cartoni in TV, la banda TV ragazzi e noi super eroi invece copiavano par pari i mostri che si vedevano in TV.

      Elimina
    2. Si, ero andato a vedere il link su Daltanious e la comparsa dello Zaku è stata sorprendente, a dir poco XD
      Comunque si, il mio discorso sostanzialmente era che non è facile giostrarsi fra stili e generi così diversi e riuscire ad ottenere qualcosa di decente: Cimpellin qua ci è ruscito e gli perdono qualche inevitabile sbavatura.

      Elimina
  4. Oasi delle Anime lo conosco, ha tantissimo materiale, non mi ero mai avventurato nella sezione fumetti (dato che non stravedo per i manga, salvo pochissime eccezioni).
    La storia proposta è palesemente per un pubblico molto giovane, però un mostro meccanico capace di sopraffare Afrodite A è tutt'altro che raro 😄. A me questo Dottor Inferno ricorda più qualcosa a metà tra Ming di "Flash Gordon" e Mefisto di "Tex".

    RispondiElimina