30/08/23

Ma non saranno scadute? Su eBay della caramelle di Popeye vecchie di 44 anni

Mi sono sempre chiesto come sia possibile che ci sia gente che in casa abbia oggetti e fumetti di un passato ormai lontanissimo in perfette condizioni. Roba non intaccatta dal tempo, albi senza muffa ed usura, decine di trasferelli, giornaletti, giocattoli ancora blisterati o in box.
Come resistevano alla lettura, al giocare con l'action figure o ad aprire la "busta sorpresa"...come vincevano la curiosità? 

Se dovessi diventare un dittatore nel mio esercito vorrei soltanto collezionisti, sicuro di avere soldati ligi, precisi e determinati a raggiungere il loro scopo. Psicologicamente il collezionista è la persona più lontana da me, io compro le cose soltanto se posso viverle. Il collezionista mi affascina ma nel contempo mi impaurisce.

A tal proposito nel vedere questa scatola di caramelle Sperlari, che celebra i cinquant'anni di Braccio di Ferro, sono rimasto folgorato dalla perfezione delle condizioni ma non posso fare a meno di pensare al povero bambino con l'acquolina in bocca che pensava "tra quarantaquattro anni venderò tutto questo a trecento euro". 

I collezionisti sono tanti piccoli Paperone di Guido Martina. 
Io della Sperlari relativamente a Popeye ricordo di aver avuto soltanto il pupazzo che posto in foto, ma ovviamente l'ho disintegrato giocandoci.

6 commenti:

  1. Secondo me molta vintaggeria intonsa o quasi si deve a fondi di magazzino che rispuntano inaspettatamente, e questo spiega anche le loro condizioni ottime. Un assaggio a quelle caramelle lo darei: chissà che effetti psicotropi hanno dopo 44 anni.

    RispondiElimina
  2. esatto, fino a 20 anni fa c'erano vecchi negozi che avevano magazzini tipo l'hangar in cui nascondono l'Arca dell'Alleanza nel primo Indy...

    dico 20 anni fa perché con l'avvento di internet sono fioriti i razziatori che si facevano il giro di questi negozietti e trovavano vere perle dimenticate e al contempo queste piccole capsule del tempo sono fallite tutte quante, sostituite da negozi griffati in franchising, uguali in tutte le parti del mondo e con la roba invenduta da restituire a fine stagione... erano così tanti, che mio padre stesso, che razziatore non era, in un negozietto di souvenir in quegli anni trovò certi LEGO di 10-15 anni prima, ancora immacolati, per la mia collezione (io li conservo con scatole in ottime condizioni e completi al 99%, anche quelli della mia infanzia... ma ancora adesso che ho 36 anni, non ja faccio... LI DEVO APRIRE E GIOCARCI!), addirittura in vendita ancora al prezzo originale...

    ed io abito in Sicilia in provincia ("la provincia babba", tra l'altro...), non oso immaginare cosa si poteva trovare nei grandi centri del Nord (su YT c'è un ragazzo che raccontava di quegli anni in cui si trovava il delirio a prezzi bassissimi, se non proprio regalati proprio per liberare questi magazzini, di roba vecchia che non voleva più nessuno...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente per alcuni sono ritrovamenti fortuiti, ma se vedi il negozio eBay di questo venditore è veramente sconvolgente la quantità di materiale intonso che ha e di natura carissima dai Satanik ai Cartoni in TV...pare abbia una macchina del tempo. Le caramelle scadute da quarant'anni probabilmente farebbero lo stesso effetto degli spinaci, sempre che si riesca a masticarle

      Elimina
    2. Andrea è vero, ci sono ancora negozi di giocattoli che hanno resistito ai franchising, ma anche loro adesso hanno capito che certe cose hanno valore e si comportano di conseguenza. Trovare gli affari adesso è difficilissimo persino nei mercatini dell'usato

      Elimina
  3. C'è gente su Youtube (tipo Stuart Ashen, un mito) che fa dei video assai ganzi dove assaggia roba da mangiare degli anni 80-90, ma una volta ha anche assaggiato roba in scatola vecchia di cent'anni. Te ne metto uno a caso... piglia coraggio e prova anche tu !!

    https://www.youtube.com/watch?v=nZkVHAWpGBI

    Il mercato dei giocattoli è incomprensibile ai profani come me.
    Nei mercatini si trova ancora qualcosa, ma poi gli articoli vanno soggetti a fluttuazioni imprevedibili.
    Ci sono periodi in cui i Micronauti o i Masters te li tirano dietro, poi altri dove costano tantissimo, poi di nuovo ecc. ecc.
    La roba Sperlari comunque ha sempre il suo bel valore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tipo su YouTube lo avevo visto, ha la panza di ferro. Sono andato sul sito della Sperlari invece è mi è venuta tristezza...pochissimi prodotti e dire che una volta era sinonimo di dolci e caramelle, ora ha tre prodotti in croce

      Elimina