27/10/11

Il cartoon pilota di Re di Picche di Luciano Bottaro



Un vera chicca.
Questo cortometraggio di prova nasce per una serie animata dedicata al famoso personaggio di Luciano Bottaro e che doveva essere realizzata da Enzo Marciante e dallo Studio le Melarance di Genova. La serie non fu mai prodotta perchè un incendio distrusse la Octopussy Animation di Angoulême che era stata incaricata della realizzazione.

23/10/11

Fantozzi il fumetto-ritorno a scuola -da "il Corrierino" n.32-6 Agosto 1993








Un acerbissima ed irriconoscibile Lola Airaghi disegnava le avventure del Ragionier Ugo Fantozzi nell'ultimo periodo editoriale del Corriere dei Piccoli. Le storie di Antonio Orecchia rispecchiavano fedelmente il cannovaccio cinematografico della "maschera" creata da Paolo Villaggio. Quello che turba è che i "piccoli" si divertivano a vedere un povero impiegato che veniva punito dal boia con venti vergate sulla schiena.

19/10/11

Le cattive compagnie storia e disegni di Roberto Viesi




Una storia che merita un post a se, oltre alla recensione dell'albo completo che farò prima o poi.
Un Tijuana Bible senza sesso. Pisellino parla come uno dei guaglioni di Gomorra , gioca a Poker meglio di Pamela Camassa, fuma come Boss Hogg e beve come Andreas Kartack. La colpa è di quei debosciati viziosi di Braccio di Ferro e Trinchetto.
Storia e disegni sono di Roberto Viesi
Storia tratta da Popeye-Braccio di Ferro n.74 del 12 Gennaio 1979.

Mago Zurlì e l'ipercubo di Sergio Toppi


dal corriere dei piccoli anno LIV n.3 del 21 gennaio 1962